Da mercoledì 11 marzo chiudono impianti di risalita dei poli sciistici del FVG
FVG – “Gli impianti di risalita e piste da sci di tutti i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia saranno chiusi da mercoledì 11 marzo compreso”.
Lo comunica l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, che aggiunge “la decisione emerge anche dal confronto con le altre regioni e l’Anef (Associazione nazionale esercenti funiviari). Nelle prossime ore seguiranno maggiori dettagli”.
Una doccia fredda per i poli sciistici del Friuli Venezia Giulia, che finora sono stati gestiti in sicurezza, attivando tutte le prescrizioni imposte ai gestori da parte dei decreti governativi in tema di contenimento dell’emergenza da coronavirus.
PromoTurismoFVG aveva richiamato in servizio, domenica 8 marzo, personale aggiuntivo per garantire l’osservanza delle prescrizioni, il tutto nella piena collaborazione con le forze dell’ordine e i volontari.
La Regione aveva pure imposto – pur non essendoci specifiche restrizioni in merito nel territorio del Friuli Venezia Giulia – di limitare la capienza degli impianti di risalita al 50 per cento.
Va ricordato, peraltro, che la montagna finora è stata considerata dai cittadini un “luogo rifugio” dove svolgere attività all’aria aperta in sicurezza e che, in forza dei decreti governativi, le amministrazioni pubbliche sono state chiamate a promuovere attività all’aria aperta nel rispetto delle prescrizioni.
Su tutti i poli si era sciato in sicurezza e non era stato registrato alcun incidente di significativa gravità.