Da destra a sinistra iniziano le manovre della politica per le amministrative 2023 in FVG

Trieste – Sono iniziate le manovre delle formazioni politiche in vista delle elezioni regionali che si svolgeranno domenica 2 e lunedì 3 aprile.

Nell’ambito del Consiglio regionale, ci sono alcune modifiche in seno a tre Gruppi consiliari: il neonato Polo liberale, la rinominata Civica Fvg e Forza Italia che, dal canto suo, ha annunciato una nuova composizione dell’Ufficio di presidenza interno.

I consiglieri Giuseppe Nicoli, Walter Zalukar ed Emanuele Zanon hanno dichiarato di appartenere, a decorrere dal 31 dicembre 2022, al Gruppo consiliare di nuova costituzione Polo liberale, che aderisce alla coalizione delle forze politiche di maggioranza. Nicoli ne é il presidente, Zalukar il vice.

Forza Italia ha comunicato la nuova composizione del proprio Ufficio di presidenza che vede Franco Mattiussi al vertice con la collega Mara Piccin vicepresidente.

Il Gruppo consiliare dei Cittadini ha assunto la denominazione di Civica Fvg.

In casa PD, la direzione regionale ha approvato con una maggioranza molto ampia l’ordine del giorno che dà mandato alla segreteria Liva di proseguire le interlocuzioni con le altre forze politiche, per chiudere gli accordi sulle elezioni regionali.

“Il PD – si legge nella nota diffusa alle redazioni – favorirà per la candidatura a presidente la scelta di una figura anche civica che unisca una ampia coalizione”.

“Il PD continua a insistere – aggiunge il comunicato – perché Terzo polo e 5 Stelle possano partecipare al tavolo delle forze alternative a Fedriga. All’on. Rosato diciamo che è inutile il tentativo di mettere cappello su Udine. Lo sfidiamo invece a chiarire perché a Udine è possibile una alleanza larga con PD, forze civiche e autonomiste, forze della sinistra e in regione si fa l’occhiolino a Fedriga. Chi porta sul territorio i giochetti romani – puntualizza Liva – danneggia la nostra regione”.

“Al movimento 5Stelle l’invito a confrontarci sui temi – aggiunge Liva – sulla scorta di quanto avvenuto in questi anni in consiglio regionale. Sui contenuti sarà più facile superare opzioni di schieramento”.

La nota si riferisce alle manovre dell’on. Ettore Rosato, deputato triestino rieletto a Montecitorio nel 2022, eletto nei collegi proporzionali P01 in Friuli Venezia-Giulia e P02 in Campania (optando per quest’ultimo).

L’on. Rosato in una sua visita a Udine lo scorso ottobre si era espresso favorevolmente ad una eventuale candidatura a sindaco dell’ex rettore Felice De Toni, invitando il PD a smarcarsi dalle alleanze con la sinistra e con il M5S. Invito che è stato rimandato al mittente dall’attuale segreteria regionale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi