Cucina nuova: cosa non può mancare
Una cucina nuova, con materiali di ultima generazione ed elettrodomestici a basso consumo, permette di rendere più piacevole e confortevole qualsiasi abitazione. Ci sono alcuni elementi oggi considerati essenziali; alcuni erano già nelle cucine dei nonni, altri invece sono novità degli ultimi anni, che è bene scegliere con attenzione e che danno un tocco di novità anche a una cucina in stile classico.
Nuovi materiali ed elettrodomestici
Basta guardare le foto di una qualsiasi cucina di design per notare alcuni elementi essenziali, del tutto nuovi. In particolare i materiali utilizzati negli ultimi anni si differenziano in modo significativo da quelli del passato. L’aspetto estetico può anche essere retrò, ma è ottenuto utilizzando rivestimenti facili da pulire, colori solidi e texture particolarmente gradevoli.
Per quanto riguarda i piani di lavoro negli ultimi anni la scelta cade tra due opzioni contrapposte: il quarzo o la pietra rigenerata, robusti e resistenti a qualsiasi tipo di utilizzo, oppure il legno, trattato in modo da non rovinarsi in nessuna situazione. Per quanto riguarda il paraschizzi sempre più spesso si prediligono materiali vistosi, che però ben si armonizzano con il mobilio, dall’acciaio ai rivestimenti in vinile colorato, che aprono a qualsiasi genere di possibilità. Sia che tu cerchi un ambiente dal gusto moderno che preferisca il classico, trovi su Arredo3 la soluzione migliore per la tua cucina a Pordenone, con la possibilità di arricchirla con elettrodomestici di ultima generazione, dalle cappe aspiranti di design ai forni a vapore, dai piani a induzione fino ai grandi frigoriferi freestading.
La tanto amata isola
In un passato abbastanza recente la classica cucina italiana era del tipo cosiddetto a cambusa: lunga e stretta, con mobili e piani di lavoro da uno o da entrambe i lati. Oggi sempre più spesso per la cucina si sceglie un ambiente più spazioso, magari facendola entrare in un ampio openspace, comunicante con la sala da pranzo o con il soggiorno.
Cucine di questo tipo presentano in genere un’isola o una penisola, tanto amata negli ultimi anni. Del resto un’isola consente di aggiungere piani di lavoro in cucina, arricchendoli di basi ad ante o a cassetti, molto pratiche e che consentono di riporre qualsiasi oggetto, dotazione e suppellettile senza lasciare nulla a vista. Sull’isola si può inserire un lavello, o anche un piano cottura, magari con una cappa di design che offre quel tocco di originalità anche alla cucina più classica.
Una questione di look
Coloro che cercano una nuova cucina a Udine o in altre città non possono che rivolgersi a esperti del territorio, che potranno fornire indicazioni e consigli per quanto riguarda uno degli elementi più importanti: il suo aspetto.
Effettivamente il look di una nuova cucina consente di dare un aspetto più fresco e rinnovato all’intera abitazione. È vero però che i cambiamenti, se fatti in modo corretto, devono rendere la casa anche più confortevole.
In questo oggi ci aiuta la tecnologia, perché sono disponibili elettrodomestici e dispositivi domotici che consentono di utilizzare al meglio ogni accessorio, di controllarlo da remoto e magari anche di risparmiare sull’energia consumata. Con la scelta di elettrodomestici di classe A si tagliano i consumi dei vecchi dispositivi, ormai obsoleti. Allo stesso modo la domotica permette di verificare in ogni momento ciò che sta accadendo in cucina, programmando il lavaggio dei piatti o l’accensione della pompa di calore.