Crolla l’impalcatura, SR14 Costiera chiusa a tempo indeterminato. Ferito un operaio

Trieste – La SR 14 costiera, che collega Sistiana a Trieste, resta chiusa fino a data da determinarsi per il crollo dell’impalcatura dei lavori di messa in sicurezza della parete di roccia soprastante.

L’incidente, che poteva costare la vita ad un operaio, si è verificato nel primo pomeriggio di domenica 29 ottobre.

Per cause in corso di accertamento, il ponteggio ha ceduto nella parte centrale, presumibilmente a motivo del peso del materiale che doveva essere utilizzato per ingabbiare il costone.

Fortunatamente l’addetto che si trovava in quel momento sulla struttura, il signor J.B.P., 42 anni, di nazionalità dominicana, nonostante i numerosi traumi riportati non è in pericolo di vita.

L’uomo è attualmente ricoverato all’Ospedale di Cattinara, ne avrà per 60 giorni.

Indagini sono in corso presso la società appaltante per conto di Fvg Strade, la Geoprotecion srl di Tolmezzo. I vertici sono accusati di lesioni colpose.

Il cantiere è stato posto sotto sequestro dalla Magistratura ed occorrerà un certo tempo perché si possa ripristinare il traffico.

Nel frattempo si possono utilizzare le due strade alternative, che raggiungono la città dal costone carsico: il Raccordo autostradale che collega alla Grande viabilità e la Strada Provinciale 1 del Carso.

Numerosi i disagi per l’entrata in città dall’Altipiano, che interessano Strada del Friuli, via Commerciale, Strada nuova per Opicina, via Carnaro.

Di seguito l’avviso diramato da FVG Strade con le indicazioni sulla viabilità alternativa:

“A seguito dell’incidente di cantiere occorso nella giornata di domenica 29 ottobre durante le lavorazioni di somma urgenza per l’eliminazione del pericolo di caduta massi ed il potenziamento infrastrutturale della Strada Costiera all’altezza della galleria naturale, permane l’interdizione al pubblico transito della SR 14 nel tratto compreso tra il km 137+900 e il km 147+600.

L’apposita ordinanza emessa in data odierna da Fvg Strade SpA dispone che:

–       dal Km 137+900 (località Sistiana) al Km 140+000 (località Galleria Naturale) e dal Km 141+350 (località Filtri di Santa Croce) al Km 147+600 (località Bivio di Miramare) sia mantenuta, in entrambe le direzioni, l’interdizione al pubblico transito con deviazione del traffico lungo la viabilità adiacente. In tali tratti è consentito il transito ai frontisti;

–       dal km 140+000 (località Galleria Naturale) e il Km 141+350 (località Filtri di Santa Croce) sia mantenuta, in entrambe le direzioni, l’interdizione totale al pubblico transito veicolare e pedonale;

–       il transito ai frontisti venga consentito, in entrambe le direzioni, esclusivamente nei tratti compresi dal Km 137+900 (località Sistiana) fino al Km 140+000 (località Galleria Naturale) e dal Km 141+350 (località Filtri di Santa Croce) al Km 147+600 (località Bivio di Miramare) restando completamente interdetto il tratto compreso tra il Km140+000 (località Galleria Naturale) e il Km 141+350 (località Filtri di Santa Croce). In considerazione dell’eccezionalità dell’evento, nel tratto di strada tra il Km 140+280 e il Km 140+330, non sia consentito il transito dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco;

–       il Centro di Manutenzione di Trieste e Gorizia provveda all’installazione e al mantenimento di tutta la necessaria segnaletica prescritta dal Codice della Strada e relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi