Covid: Fvg verso zona gialla, Regione propone al Governo di poter anticipare il Super Green pass
FVG – Sulla base dei dati relativi all’andamento della pandemia, da lunedì 29 novembre il Friuli Venezia Giulia dovrebbe passare in zona gialla.
A quanto si apprende, la Regione sta lavorando alla possibilità di anticipare di una settimana la nuova stretta introdotta con il “Super Green pass” (vaccinati o guariti), per adottare già da subito misure omogenee a quelle che entreranno in vigore il 6 dicembre ed evitare le restrizioni sino ad ora previste per la zona gialla.
Considerato, infatti, che dal 6 dicembre entrerà in vigore il nuovo decreto che esenta i vaccinati dall’obbligo delle limitazioni, per non creare confusione ai cittadini, il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, che è presidente anche della Conferenza delle Regioni, ha proposto al Governo di anticipare di una settimana, in Friuli Venezia Giulia, l’adozione del super Green pass.
La proposta è stata condivisa anche a Roma, ma in assenza di una comunicazione ufficiale la Regione resta in attesa.
Se la misura sarà confermata, in FVG già da lunedì 29 i non vaccinati con esito negativo del tampone potranno andare solo a lavorare e saranno sottoposti a tutte le limitazioni previste dal nuovo decreto.
Teatri, cinema e stadi non dovranno applicare la riduzione delle presenze al 50% e, nei ristoranti, ai tavoli potranno sedere più di quattro persone, posto, naturalmente, che spettatori ed avventori siano muniti di Super Green pass.