Covid: Friuli Venezia Giulia in zona arancione da domenica 15, a breve le decisioni del Ministero
Roma – FVG in zona arancione. Alla luce dei dati aggiornati sugli andamenti regionali dei contagi e dei ricoveri da Covid-19, il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nella serata di venerdì 13 novembre una nuova ordinanza riguardante le nuova classificazione delle zone.
Secondo quanto riferisce l’agenzia giornalistica ANSA, passeranno in zona rossa Campania e Toscana. In zona arancione entrerebbero Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.
“Abbiamo 2-3 settimane di tempo per valutare cosa avverrà: si potrebbe anche decidere di allentare queste misure, o di chiudere ulteriormente. Abbiamo attivato una serie di misure proporzionate alla circolazione del virus nelle specifiche aree d’Italia. Se queste vengono rispettate, saremo in grado di evitarlo. Se non ci dovessimo riuscire, tutte le regioni diverrebbero rosse, e di fatto il lockdown generalizzato si realizzerebbe nei fatti”.
Così Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute.
Cosa succede in zona arancione
Gli spostamenti verso altri Comuni e verso altre Regioni sono vietati 24 ore su 24, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio Comune (per esempio andare all’ufficio postale o a fare la spesa, se non ci sono tali uffici o punti vendita nel proprio Comune). Si potrà cambiare comune o provincia o anche regione per esigenze scolastiche: chi segue lezioni in presenza può andare in qualsiasi area.
Ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, restano chiusi tutto il giorno. Sono aperti esclusivamente per la vendita da asporto, consentita dalle 5 alle 22, e per la consegna a domicilio, consentita senza limiti di orario.