Covid-19, tasso di positività scende a 0,62%. Giunte altre dosi di vaccino: appello a prenotarsi
FVG – La situazione del Covid-19 mercoledì 19 maggio in Friuli Venezia Giulia vede 5.442 persone positive al virus, con un calo di 132 unità.
I nuovi contagi di Covid sono 56 su 9.032 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 6.891 tamponi molecolari sono stati rilevati 45 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,65%.
Sono inoltre 2.141 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 11 casi (0,51%).
Tre oggi le vittime del Covid-19. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 13 così come calano a 64 quelli in altri reparti.
I guariti di oggi sono 185. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 5.365.
Residenze per anziani e sanità regionale
Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali mentre è stato registrato un caso tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.
Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) non si registrano casi di positività tra il personale.
Vaccinazioni
Sono 593.575 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 686.905 dosi disponibili.
Nell’inaugurare il nuovo hub vaccinale al Molo IV di Trieste, il presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga ha lanciato un nuovo appello ad aderire alla campagna vaccinale: “La macchina organizzativa messa in campo grazie a un impegno notevole dal sistema sanitario – ha detto Fedriga – ci consente di superare ogni giorno il target fissato dal generale Figliuolo e nelle prossime settimane riceveremo ulteriori forniture di vaccino”.
“Invito quindi tutti i cittadini che possono farlo a vaccinarsi, perché si può ambire ad un ritorno a una vita normale solo raggiungendo una sufficiente copertura vaccinale. Ognuno di noi ha una responsabilità verso se stesso, i propri cari e la società, quindi dobbiamo avere fiducia nella scienza e non affidarci alle leggende o alle fake news diffuse sui social network”.