Covid-19: tasso di positivi risale a oltre 2%. Individuati casi con varianti sudafricana e colombiana
FVG – La situazione Covid-19 lunedì 10 maggio: le persone positive al virus sono 6.385, con un calo di 6 unità.
I nuovi contagi di Covid sono 38 su 1.809 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 1.435 tamponi molecolari sono stati rilevati 29 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,02%. Sono inoltre 374 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 9 casi (2,41%).
Tre le vittime registrate. I ricoveri nelle terapie intensive salgono a 22 mentre si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 147.
I clinicamente guariti sono 5.555, i guariti di oggi sono 41. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 6.216.
Individuati casi Covid con varianti sudafricana e colombiana
È stata rilevata la presenza di varianti sudafricana e colombiana: il caso di variante sudafricana è stato individuato in uno dei membri di uno yacht proveniente dalla Croazia (ora negativizzato) con quattro persone di equipaggio a bordo e una quinta persona proveniente dal Sud Africa. Tutti avevano effettuato un tampone con esito negativo 48 ore prima.
L’equipaggio ha fatto regolare comunicazione di ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’Asugi ma non è stato posto in quarantena poiché personale viaggiante.
Dopo la comunicazione della positività, le altre persone sono state messe in quarantena a bordo dell’imbarcazione in cabine separate. I tamponi di fine quarantena del 24 aprile hanno dato esito ad un’altra positività, con evidenza di negativizzazione il 5 maggio. Non ci sono altri contatti stretti. Oggi sono stati eseguiti nuovamente i tamponi alle persone rimaste a bordo.
Quanto invece ai casi di variante colombiana, in seguito alle valutazioni fatte sui campioni positivi presso il laboratorio di Asufc, sono stati trovati una serie di soggetti portatori della variante stessa.
La variante sembra avere una trasmissibilità importante e le persone positive, rilevate nell’area udinese, sono state prese in carico dal Dipartimento di prevenzione per tutte le misure conseguenti.
Residenze per anziani e sanità regionale
Non è stato registrato nessun contagio nelle residenze per anziani. Nell’ambito del Sistema sanitario regionale, nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina si registra la positività di un medico.
Vaccinazioni
Sono 497.297 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 600.735 dosi disponibili.
Anche questo fine settimana sono state raggiunte le 10mila somministrazioni grazie agli “hub” vaccinali.
Buona l’adesione alla “due giorni monodose” di Villa Manin. 1.808 le prenotazioni sulle 2.000 dosi di Johnson&Johnson disponibili. Sono 1.000 le prenotazioni per il 15 maggio e 808 per il 16.