Covid-19, superati i 1000 nuovi contagi. Riprendono le vaccinazioni con AstraZeneca
FVG – Giovedì 18 marzo sono 15.526 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. L’aumento è pari a 524 unità.
I nuovi contagi di Covid sono 1058 su 12.440 test. Nel dettaglio, su 8.525 tamponi molecolari sono stati rilevati 724 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’8,49%. Sono inoltre 3.915 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 334 casi (8,53%).
I decessi registrati sono 19; i ricoveri nelle terapie intensive salgono a 77 mentre quelli in altri reparti a 545.
I clinicamente guariti sono 2.707. Le persone affette da Covid in isolamento a casa sono 14.904.
Case di riposo e sanità regionale
Nelle residenze per anziani sono stati rilevati 2 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali e uno tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse.
Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale positivi al Covid di un infermiere e un amministrativo; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina un medico e un amministrativo.
Vaccinazioni
Sono 170.010 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 221.275 dosi disponibili.
A seguito del via libera dato dall’Agenzia europea del farmaco all’utilizzo del vaccino AstraZeneca e non appena il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) di Ema rilascerà il parere, Aifa revocherà il divieto di utilizzo del siero e lo comunicherà per il canale ufficiale a tutte le Regioni, in modo da riprendere con l’attività a partire dalle 15 di domani, venerdì 19 marzo. Le somministrazioni continueranno seguendo la tabella di marcia delle prenotazioni già presenti nelle agende.
Quanti avevano già ottenuto la prenotazione per domani e per i giorni seguenti potranno regolarmente recarsi ai centri vaccinali per ricevere la propria dose. Coloro che invece hanno saltato la vaccinazione a causa dello stop imposto da Aifa, verranno contattati dai call center per riprogrammare la somministrazione della loro dose.
Sarà regolarmente completata la somministrazione del vaccino alle categorie a cui stavamo somministrando AstraZeneca, ovvero le forze di Polizia e il personale delle scuole, con le modalità sino ad oggi seguite. Proseguiremo anche la somministrazione del vaccino Pfizer agli over 80″.