Covid-19: si vedono i risultati del vaccino, nelle RSA e in sanità nessun contagio. Rafforzati controlli

FVG – Alla vigilia del passaggio del Fvg in zona gialla, domenica 25 aprile sono 8.301 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 150 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 184 su 6.635 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 3.600 tamponi molecolari sono stati rilevati 134 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,72%.

Sono inoltre 3.035 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 50 casi (1,65%).

Le vittime registrate sono 5 a cui si aggiungono 6 decessi avvenuti nei giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive restano 37 e quelli in altri reparti scendono a 282.

I clinicamente guariti sono 5.261. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 7.982.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non è stato rilevato alcun caso di positività né tra le persone ospitate nelle strutture regionali né tra il personale che vi lavora.

Nessun positivo al tampone nemmeno tra gli operatori, i medici e il personale tecnico e amministrativo delle Aziende sanitarie regionali.

Vaccinazioni

Sono 383.876 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 434.225 dosi disponibili.

Controlli rafforzati per la “zona gialla”

“Domani pomeriggio è in programma un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica” durante il quale “chiederò ai vertici delle forze di polizia di essere ancora più rigorosi” nei controlli. “Sono abbastanza preoccupato che ci sia un liberi tutti'”.

Così il prefetto di Trieste e commissario del Governo per il Friuli Venezia Giulia, Valerio Valenti.

“Il mio invito – ha aggiunto Valenti – è a mantenere il distanziamento, usare mascherine idonee, evitare di entrare in contatto con persone che abitualmente non si frequentano e tutelare maggiormente gli anziani. Dopodiché ci auguriamo che i vaccini vadano avanti rapidamente”.

“Speriamo che domani il commissario straordinario Francesco Figliuolo” atteso in regione, “ci dia buone notizie sia rispetto al piano di diffusione dei vaccini sia rispetto all’impiego di personale idoneo e sufficiente a poter supportare questa campagna”.

(Foto d’archivio di Stefano Savini – maggio 2020 – tutti i diritti riservati)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi