Covid-19: scende il tasso di positività al virus. Procede la vaccinazione degli over 80

FVG – Aggiornamento della situazione Covid-19 giovedì 17 febbraio in Friuli Venezia Giulia. Sono 9.412 le persone positive al virus, con un lieve calo di 59 unità.

I nuovi contagi sono 333. Nel dettaglio, su 7.563 tamponi molecolari sono stati rilevati 252 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,33%. Sono inoltre 2.309 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 81 casi (3,5%).

I decessi registrati sono 7. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 59 così come si riducono quelli in altri reparti (384).

I clinicamente guariti 1.840, mentre calano le persone in isolamento, che oggi risultano essere 8.969.

Varianti del virus

Al momento in Friuli Venezia Giulia, tra i campioni analizzati, non è stata rilevata la presenza delle varianti ‘brasiliana’ e ‘sudafricana’ al covid.

Lo ha reso noto il vicepresidente del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, rispondendo a un’interrogazione a risposta immediata in Consiglio regionale.

“Sta procedendo – ha precisato – la sorveglianza” sull’eventuale presenza delle “due varianti di interesse per la sanità pubblica, le cosiddette ‘sudafricana’ e ‘brasiliana’, con il monitoraggio dei casi indicati” secondo circolare “e con un’indagine su campione casuale tra i tamponi con carica virale elevata provenienti da tutta la regione. Al momento su ottanta sequenze di campioni raccolti da dicembre a febbraio nessuna rappresentava le varianti brasiliana e sudafricana”.

Per quanto riguarda invece la variante inglese, nei giorni scorsi – ha ricordato Riccardi – erano emersi 17 casi dall’analisi di 343 campioni. La sorveglianza, ha concluso, “verrà ripetuta questa settimana con la stessa metodologia”.

Case di riposo e sistema sanitario

Nel settore delle residenze per anziani sono stati rilevati 6 casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre gli operatori sanitari risultati contagiati all’interno delle stesse strutture sono in totale 2.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di due infermieri e due operatori socio sanitari; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di due infermieri e un operatore socio sanitario; all’Azienda sanitaria Friuli Occidentale di un dirigente medico.

Vaccinazioni

Hanno raggiunto quota 64.200 le prenotazioni degli over 80 che si dovranno sottoporre al ciclo di vaccinazioni anti-Covid in regione, mentre gli ultraottantenni a cui ad oggi è stata somministrata la prima dose sono 2.503 unità.

“Tenendo conto che il primo target di quanti si dovranno sottoporre al vaccino sono circa 93 mila persone (a cui si aggiungono le 15 mila unità fragili che verranno direttamente contattate) – ha detto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi – ciò significa che in poco tempo abbiamo già raggiunto un valore percentuale di prenotazione che si aggira intorno al 70 per cento”.

“Le somministrazioni totali, invece, oggi sono arrivate a quota 80.336, di cui 47.314 risultano essere le prime somministrazioni mentre le seconde sono 33.026. Gli over 80 che hanno già ricevuto la prima inoculazione sono, ad oggi, 2.503 unità”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi