Covid-19, salgono ancora i positivi mentre si riducono nettamente i contagi nelle RSA

FVG – Mentre salgono ancora i contagi da Covid-19 nella popolazione generale, la buona notizia è il calo drastico dell’incidenza del virus nelle case di riposo. Sono ormai diversi giorni che non si registrano persone positive al Covid in queste strutture.

Aumentano sempre invece le persone positive in Regione. Lunedì 22 marzo sono 16.369 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un incremento di 224 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 405 su 3.576 test. Nel dettaglio, su 2.904 tamponi molecolari sono stati rilevati 314 nuovi contagi con percentuale di positività del 10,81%. Sono inoltre 672 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 91 casi (13,54%).

I decessi registrati sono 17. I ricoveri nelle terapie intensive salgono a 82 da 81 mentre quelli in altri reparti passano da 596 a 611. Le percentuali di occupazione dei posti letto sono rispettivamente del 47% e 48%, con un incremento di un punto percentuale.

I clinicamente guariti sono 2.855. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case sono 15.676.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, né tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale sono positivi al Covid un ausiliario, un infermiere e un operatore socio sanitario; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina un ausiliario.

Vaccinazioni

Sono 181.480 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 221.275 dosi disponibili.

La prevista maggiore disponibilità di vaccini Pfizer e Moderna consentirà “a breve” – così il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi – di calendarizzare l’immunizzazione di disabili e soggetti fragili, come i trapiantati e gli immunodepressi.

Una volta aperte le agende i cittadini, dopo aver consultato il proprio medico di medicina generale per avere risposta sul tipo di vaccino da assumere, potranno prenotarsi per la somministrazione al Cup, al call center regionale e in farmacia

Print Friendly, PDF & Email
Condividi