Covid-19: risale la curva dei contagi. Positivo un passeggero del volo Londra-Trieste

Palmanova – La situazione Covid-19 domenica 20 dicembre in Friuli Venezia Giulia: sono stati rilevati 658 nuovi contagi su 7.137 tamponi (pari al 9,2%), di cui 989 test antigenici.

I decessi sono 21, stabili i ricoverati nelle terapie intensive (55 totali), mentre i ricoveri in altri reparti sono 602 (+8). I casi attuali di infezione risultano essere 13.915. I clinicamente guariti sono 653, mentre le persone in isolamento risultano essere 12.605.

Le persone risultate positive al virus in regione dall’inizio della pandemia ammontano in tutto a 45.191, di cui: 9.535 a Trieste, 20.210 a Udine, 9.605 a Pordenone e 5.280 a Gorizia, alle quali si aggiungono 561 persone da fuori regione. I decessi complessivamente ammontano a 1.429, con la seguente suddivisione territoriale: 422 a Trieste, 625 a Udine, 293 a Pordenone e 89 a Gorizia. I totalmente guariti sono 29.847.

Il dettaglio dei contagi

Sono 11 i casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture residenziali per anziani, mentre ammontano a 12 gli operatori sanitari contagiati all’interno delle stesse.

Nell’ambito del Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di dieci infermieri, due medici, tre Oss, un amministrativo, due educatori professionali, un terapista e un tecnico; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di due infermieri, un educatore professionale e un tecnico.

Passeggeri provenienti da Londra: una persona trovata positiva

Un passeggero del volo Londra-Trieste atterrato questo pomeriggio all’aeroporto di Ronchi dei Legionari è risultato positivo al Covid-19. In seguito all’ordinanza di blocco dei collegamenti aerei provenienti dal Regno Unito, infatti, sono scattati immediatamente i controlli dei passeggeri provenienti da Londra.

Tutti i passeggeri sono stati fatti sbarcare e sono iniziati i controlli con i test rapidi e molecolari per il Covid-19, attraverso un’operazione coordinata dalla centrale operativa della Protezione civile di Palmanova con il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontino.

Oltre 90 dei 136 passeggeri del volo Londra-Trieste sono stati già sottoposti a tampone antigenico rapido e molecolare e al momento solo uno di loro è risultato positivo al Covid-19.

La persona risultata positiva, un cittadino italiano, è asintomatica e sarà trasferita in un Covid hotel dell’isontino, dove rimarrà il tempo necessario alla sua negativizzazione.

Tutte le persone a bordo dovranno comunque sottoporsi alla quarantena fiduciaria prevista per chi arriva da Paesi a rischio. Molti passeggeri erano in transito per diverse destinazioni, tra cui Croazia, Slovenia e altre regioni italiane, e hanno quindi potuto proseguire il proprio viaggio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi