Covid-19: risale il tasso di positività. Dal 3 giugno vaccinazioni aperte anche a under 40
FVG – Sabato 29 maggio le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia scendono a 4.933 con un calo di 19 unità. Su un totale di 7.668 tra tamponi e test sono state riscontrate 76 positività al Covid 19, pari allo 0,99%. Nel dettaglio, su 5.241 tamponi molecolari sono stati rilevati 65 nuovi contagi, per una percentuale di positività del 1,24%. Sono inoltre 2.427 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 11 casi, per una percentuale di positività dello 0,45%. Oggi si registra una vittima, a cui si aggiunge un decesso avvenuto nei giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 5 e quelli in altri reparti a 38.
I guariti di oggi sono 93. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 4.890.
Case di riposo e Servizio sanitario regionale
Nel settore delle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali e neppure tra il personale sanitario all’interno delle stesse.
Nell’ambito del Sistema sanitario regionale non sono stati registrati contagi.
Vaccinazioni
Sono 709.231 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 780.735 dosi disponibili.
“Da giovedì 3 giugno le agende vaccinali saranno aperte anche agli under 40. Con questa ulteriore estensione della campagna vaccinale, che segue le indicazioni del generale Figliuolo, potranno quindi ricevere il vaccino anti Covid-19 tutte le persone tra 16 compiuti e 39 anni”.
Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, evidenziando che “in questo modo apriamo ad una platea di circa 270mila persone, delle quali circa 50mila hanno però già ricevuto il vaccino perché rientranti in una delle categorie prioritarie, quindi rimangono da immunizzare circa 220mila persone, che riceveranno i vaccini Pfizer o Moderna”.
La prenotazione della somministrazione si può effettuare attraverso il Call center regionale (0434 223522), gli sportelli Cup delle aziende sanitarie, le farmacie abilitate e dalle ore 8 del 3 giugno anche tramite la webapp (vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it).
Parallelamente all’attività delle aziende sanitarie, la prossima settimana proseguiranno anche le vaccinazioni dei lavoratori negli Hub realizzati da Confindustria alla Dacia Arena di Udine e alla Real Asco Park (ex Seleco) di Pordenone in base alla convenzione stipulata con la Regione e le sigle sindacali, ai quali sono stati destinati circa 2mila dosi di vaccini. In questo caso sarà Confindustria, nei prossimi giorni, a fornire indicazioni sulle modalità di prenotazione della somministrazione.