Covid-19: per la prima volta da inizio pandemia nessun contagio nelle case di riposo

Trieste – Lunedì 8 febbraio in Friuli Venezia Giulia le persone positive al Covid-19 sono 10.742, con un calo pari a 45 unità.

Contagi: si nota il consueto calo dei tamponi del fine settimana. I nuovi contagi di Covid-19 rilevati sono 132. Nel dettaglio, su 1.850 tamponi molecolari sono stati rilevati 106 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,72%. Sono inoltre 392 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 26 casi (6,63%).

I decessi registrati sono 15, a cui se ne aggiungono altri 11 avvenuti a gennaio e 8 nel periodo compreso tra il primo e il 5 febbraio.

La situazione negli ospedali: restano stabili i ricoveri nelle terapie intensive (63) mentre quelli in altri reparti sono 527.

I clinicamente guariti salgono a 1.681, diminuiscono le persone in isolamento che risultano essere 10.152.

Case di riposo e Sistema sanitario

Nel settore delle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività né tra le persone ospitate nelle strutture regionali né tra gli operatori sanitari che operano all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina la positività al Covid di un infermiere.

Riduzione dei contagi nelle case di riposo e nel SSR grazie alle vaccinazioni

“Assistiamo ogni giorno a una riduzione significativa del personale sanitario contagiato da Covid-19, pensiamo sia grazie anche ad un’alta adesione al vaccino raggiunta per questa prima categoria e pari al 90%, mentre per le case di riposo la copertura tocca l’85% degli ospiti. Percentuali che dimostrano un importante lavoro messo in campo dal sistema sanitario, che è stato capace di rispondere in modo efficace”.

Così il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi durante l’illustrazione del piano vaccinale ai rappresentanti delle professioni sanitarie regionali.

Le professioni sanitarie dal canto loro hanno espresso la disponibilità e la piena collaborazione per sostenere le misure previste dal piano vaccinale nella convinzione che la strategia adottata dalla Regione nel medio termine darà risultati importanti.

Vaccinazioni

Sono 66.519 le dosi di vaccino somministrate, su un totale di 76.055 dosi disponibili. L’utilizzo delle dosi è pari all’87,5%.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi