Covid-19, livello di positivi ai massimi assoluti. Nuovo picco delle terapie intensive

FVG – Sabato 20 marzo sono 16.184 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. L’aumento è pari a 321 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 906 su 11.337 test. Nel dettaglio, su 7.399 tamponi molecolari sono stati rilevati 620 nuovi contagi con una percentuale di positività del 8,38%. Sono inoltre 3.938 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 286 casi (7,26%).

I decessi registrati sono 12, a cui si sommano due morti pregresse del 7 e 15 marzo scorsi; i ricoveri nelle terapie intensive salgono a 80 mentre quelli in altri reparti risultano essere 564.

I clinicamente guariti sono 2.807. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case sono 15.540.

Per far fronte all’aumento di casi sintomatici che richiedono il ricovero, l’Asugi ha convertito la S.C. Clinica Medica dell’ospedale Cattinara di Trieste in reparto Covid, con una progressiva implementazione dei posti letto, che a regime saranno 33, per garantire la presa in carico e la cura dei soggetti positivi al Covid-19 e sintomatici.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse è stato registrato un caso.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale le positività al Covid di due infermieri e un operatore socio sanitario; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di due infermieri, un medico e un operatore socio sanitario.

Vaccinazioni

Sono 174.687 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 221.275 dosi disponibili.

A seguito del via libera dato dall’Agenzia europea del farmaco all’utilizzo del vaccino AstraZeneca a partire dalle 15 di venerdì 19 marzo sono riprese le somministrazioni di vaccino alle categorie a cui è stato destinato questo preparato, e continueranno seguendo la tabella di marcia delle prenotazioni già presenti nelle agende.

Quanti avevano già ottenuto la prenotazione per i giorni seguenti potranno regolarmente recarsi ai centri vaccinali per ricevere la propria dose.

Coloro che invece hanno saltato la vaccinazione a causa dello stop imposto da Aifa, verranno contattati dai call center per riprogrammare la somministrazione della loro dose.

Sarà regolarmente completata la somministrazione del vaccino alle categorie a cui stavamo somministrando AstraZeneca, ovvero le forze di Polizia e il personale delle scuole, con le modalità sino ad oggi seguite. Prosegue la somministrazione del vaccino Pfizer agli over 80.

Asugi informa che nell’Ospedale di Cattinara di Trieste non si eseguiranno più vaccinazioni anti Covid. Tutti gli appuntamenti sono stati spostati alla Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio, mantenendo invariato lo stesso giorno e ora dell’appuntamento.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi