Covid-19 in discesa, si vedono i risultati delle misure restrittive. Vaccini, 20mila nuove prenotazioni

FVG – Giovedì 1° aprile sono 14.816 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 381 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 720 su 11.623 test. Nel dettaglio, su 8.075 tamponi molecolari sono stati rilevati 481 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,96%. Sono inoltre 3.548 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 239 casi (6,74%).

I decessi registrati sono 15, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 81 e decrescono anche quelli in altri reparti a 652.

I decessi registrati sono 15. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 81 da 82 mentre quelli in altri reparti scendono da 664 a 652.

I clinicamente guariti sono 3.322. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 14.083.

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani si sono verificati due casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali mentre si registrano quattro casi tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale la positività al Covid di un operatore socio sanitario e un veterinario; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di un infermiere e un medico.

Vaccinazioni

Sono 232.981 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 274.055 dosi disponibili.

Le adesioni alla campagna vaccinale anti Covid dei cittadini appartenenti alla fascia d’età 70-74 anni hanno raggiunto quota 20.351.

La platea stimata di persone interessate da questa tranche di vaccinazioni ammonta circa a 75mila persone. Le operazioni di somministrazione del siero (AstraZeneca) inizieranno dalla metà del mese di aprile.

Intanto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha incontrato i quattro presidenti degli ordini dei farmacisti del Friuli Venezia Giulia e i loro rappresentati di categoria per definire l’accordo decentrato regionale che seguirà quello già sottoscritto a livello nazionale per dare il via alle somministrazioni di vaccino contro il Covid-19 anche nelle farmacie.

“L’ottimo lavoro svolto e l’impegno profuso dalle farmacie a supporto del piano vaccinale attraverso le prenotazioni tramite gli sportelli Cup, per cui ringrazio tutti coloro che vi operano, confermano l’importanza della farmacia nell’architettura del sistema della salute. Per raggiungere l’obiettivo delle 10mila somministrazioni quotidiane di vaccino in Friuli Venezia Giulia, che si inquadra in quello nazionale di 500mila vaccinazioni al giorno, è necessario mettere in campo tutte le forze e gli strumenti a nostra disposizione e in tale contesto le farmacie sono un alleato fondamentale. Il loro inserimento attivo nella campagna vaccinale è quindi prioritario e l’auspicio è di riuscire a renderlo effettivo entro aprile”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi