Covid-19: FVG da oggi zona bianca. Il governatore Fedriga: continuare con vaccinazioni
FVG – Lunedì 31 maggio le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia scendono a 4.912 con un calo di 4 unità. Su un totale di 1477 tra tamponi e test sono state riscontrate 8 positività al Covid-19. Nel dettaglio, su 977 tamponi molecolari sono stati rilevati 4 nuovi contagi, per una percentuale di positività dello 0,41%. Sono inoltre 500 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 4 casi, per una percentuale di positività dello 0,80%. Oggi non si registra nessuna vittima. I ricoveri nelle terapie intensive restano 5 e quelli in altri reparti salgono da 36 a 38. I guariti di oggi sono 12. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 4.869.
Case di riposo e Servizio sanitario regionale
Nel settore delle residenze per anziani non sono state rilevate positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali e neppure tra il personale sanitario. Nell’ambito del Sistema sanitario regionale non sono stati registrati contagi.
Vaccinazioni
In Friuli Venezia Giulia sono state somministrate 733.797 dosi di vaccino anti Covid, a fronte di 780.735 dosi disponibili.
In tutta la regione, da oggi Zona Bianca, è stato segnato l’inizio della ripartenza, rispettando le regole ancora in vigore, come mascherine a distanziamento.
“Dobbiamo prendere questa opportunità di riapertura di attività lavorative ed economiche, però con l’attenzione dovuta e con la prospettiva di continuare una campagna vaccinale poderosa, perché non potremo permetterci, non solo per il Friuli Venezia Giulia e ma anche per il Paese, di trovarci a settembre nella situazione dell’anno scorso” ha detto il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
(Immagine di repertorio di Stefano Savini ©)