Covid-19: dati migliorano, il Friuli Venezia Giulia rimane in zona gialla

Trieste – “Il miglioramento del quadro pandemico, testimoniato dalla riduzione dell’indice Rt e delle ospedalizzazioni sia in area intensiva che negli altri reparti, ha portato alla conferma della zona gialla per il Friuli Venezia Giulia”.

Lo dichiara il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga. “L’importante ora è mantenere alta l’attenzione per evitare che la curva dei contagi possa subire nuove impennate”.

I dati di oggi

Sono 9.361 le persone positive al Covid-19 venerdì 19 febbraio in Friuli Venezia Giulia. I nuovi contagi sono 310. In dettaglio, su 5.957 tamponi molecolari sono stati rilevati 228 nuovi contagi con una percentuale di positività del 3,83%. Sono inoltre 2.436 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 82 casi (3,37%).

I decessi registrati sono 11, a cui si aggiungono due decessi afferenti al mese di gennaio e due avvenuti tra il 9 e 10 febbraio; i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 56 così come si riducono quelli in altri reparti (349).

I clinicamente guariti sono 1.863, calano le persone in isolamento, che oggi risultano essere 8.956.

La situazione nelle case di riposo e nel Sistema sanitario nazionale

Nelle residenze per anziani è stato rilevato un solo caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali e anche all’interno delle stesse strutture è risultato contagiato un solo operatore sanitario.

Nel Sistema sanitario regionale da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale la positività al Covid di un operatore socio sanitario e un medico e nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di un operatore socio sanitario.

Vaccinazioni

Sono state somministrate 85.213 dosi di vaccino, su 116.965 dosi disponibili.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi