Covid-19, dati in forte miglioramento. Il presidente Fedriga: normalità obiettivo possibile con vaccini

FVG – Martedì primo giugno le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia scendono a 4.842 con un calo di 70 unità. Su 6.097 tra test e tamponi sono stati registrati 19 nuovi casi di Covid 19, pari allo 0,31%. Nel dettaglio, su 3.953 tamponi molecolari sono stati rilevati 16 nuovi contagi, per una percentuale di positività dello 0,40%. Sono inoltre 2.144 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 3 casi, per una percentuale di positività dello 0,14%. Oggi si registra un decesso, mentre i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 5 e quelli in altri reparti scendono a 36.

I guariti di oggi sono 88. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 4.801.
Si tratta di numeri in netto calo rispetto all’andamento registrato dal bollettino regionale di un mese fa. Il primo maggio in area medica erano ricoverate 216 persone, in terapia intensiva 30. Le persone in isolamento erano 7.118. In nuovi casi erano 223.

Case di riposo e Servizio sanitario regionale

Nel settore delle residenze per anziani non sono state rilevate positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali e neppure tra il personale sanitario. Nell’ambito del Sistema sanitario regionale non sono stati registrati contagi.

Vaccinazioni

In Friuli Venezia Giulia sono state somministrate 738.169 dosi di vaccino anti Covid, a fronte di 864.985 dosi disponibili.

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, invita “a guardare in prospettiva verso una nuova normalità post pandemia: con l’aumento importante di vaccini che stiamo facendo in tutte le Regioni è una prospettiva che possiamo avere. L’obiettivo ovviamente è non ritrovarsi come a settembre 2020”.

Oggi il vicepresidente del Fvg Riccardo Riccardi, ha fatto un sopralluogo nel centro vaccinale di Manzano (Udine) allestito nel palazzetto dello sport: “Da oggi a sabato – ha affermato – qui contiamo di vaccinare 4.500 persone con diverse tipologie di vaccini e coinvolgendo le categorie previste dal piano. Sarà anche la settimana in cui apriamo a tutte le fasce vaccinabili ed è quindi un momento importante per incrementare le adesioni così come avviene oggi in quest’area che può avere a disposizione un centro vaccinale. È un altro obiettivo centrato che ci deve fare proseguire nel lavoro portato avanti fino ad ora per mettere in sicurezza la popolazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi