Covid-19, continua la discesa di positivi e contagi. In settimana vaccini a Codroipo
FVG – Domenica 11 aprile sono 11.111 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 311 unità.
I nuovi contagi di Covid sono 208 su 4.909 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 3.723 tamponi molecolari sono stati rilevati 172 nuovi contagi con una percentuale di positività del 4,62%. Sono inoltre 1.186 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 36 casi (3,04%).
I decessi registrati sono 12. I ricoveri nelle terapie intensive sono 75, mentre quelli in altri reparti salgono a 519.
I clinicamente guariti sono 4.694. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 10.517.
Case di riposo e sanità regionale
Nelle residenze per anziani si è verificato un caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre si sono registrati tre contagi tra gli operatori sanitari che vi lavorano.
Nel Sistema sanitario regionale da registrare nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale la positività di un operatore tecnico specializzato e un operatore socio sanitario.
Vaccinazioni
Sono 284.226 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 345.655 dosi disponibili.
“Stiamo lavorando all’obiettivo di una maggiore copertura delle categorie prioritarie e a tal proposito mercoledì 14 aprile verrà aperta la tensostruttura di Codroipo per una seduta di vaccinazioni dedicate a over80 e vulnerabili: è importante che questa fascia di popolazione, la più a rischio, si prenoti subito per mettersi al sicuro da esiti gravi della malattia”.
Lo rende noto il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, spiegando che sopra i 90 anni in Friuli Venezia Giulia ha prenotato solo il 49 per cento degli aventi diritto. “Una percentuale che si alza al 72 per cento nella fascia tra gli 80 e 89 anni ma che dobbiamo riuscire ad incrementare in breve tempo: a tal proposito verranno organizzate ulteriori giornate nei punti vaccinali sull’intero territorio nei prossimi giorni”, spiega Riccardi.
Da lunedì 12 aprile verranno quindi aperte le agende per la sede di Codroipo, dove dalle 9 del mattino di mercoledì 14 l’obiettivo è raggiungere circa un migliaio di vaccinazioni.
Continua anche l’impegno per le vaccinazioni a domicilio per questa fascia di popolazione: Asufc ha realizzato finora 1.500 vaccinazioni di prime dosi e sta procedendo ai richiami. “Grazie all’accordo con i medici di medicina generale ci auguriamo di poter procedere speditamente anche su questo fronte”, auspica Riccardi.