Covid-19, balzo in avanti dei ricoveri in terapia intensiva. Lieve calo del tasso di tamponi positivi

FVG – Martedì 16 marzo sono 14.774 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. L’aumento è pari a 336 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 672. Nel dettaglio, su 4.801 tamponi molecolari sono stati rilevati 243 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,06%. Sono inoltre 5.471 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 429 casi (7,84%).

I decessi registrati sono 15. I ricoveri nelle terapie intensive salgono a 77 da 70 mentre quelli in altri reparti sono 530. I posti di terapia intensiva occupati in Friuli Venezia Giulia sono passati da 60 a 77 in una sola settimana, superando il 44% dei posti disponibili in Regione (dati e infografica di Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).

I clinicamente guariti 2.591. Le persone affette da Covid in isolamento a casa sono 14.167

Case di riposo e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre risulta un contagio tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse.

Nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale sono risultati positivi al Covid un terapista e un infermiere; nell’Azienda sanitaria Friuli occidentale un infermiere.

Vaccinazioni

Sono 162.998 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 199.895 dosi disponibili.

Asugi comunica che mercoledì 17 marzo verrà inaugurato il nuovo centro vaccinale di Gorizia, allestito presso l’Ente Fiera, in via della Barca.

Giovedì 18 marzo verrà invece inaugurato il nuovo centro vaccinale di Trieste, allestito presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio grazie alla disponibilità del Comune di Trieste e al contributo della Fondazione CRTrieste.

Sempre da giovedì 18 marzo, in occasione dell’inizio delle vaccinazioni presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio, verrà riattivata la linea 81 della Trieste Trasporti che collegherà la sede vaccinale con piazza della Borsa, al fine di agevolare il trasporto delle persone che si dovranno recare in Porto Vecchio per le vaccinazioni.

La prima corsa partirà alle ore 8:00 da piazza della Borsa, mentre l’ultima corsa partirà alle 16:40 da Porto Vecchio. Vengono garantite 13 corse giornaliere di andata e ritorno.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi