Covid-19, ancora due vittime. Necessario incentivare le adesioni alla campagna vaccinale
FVG – Martedì 25 maggio le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia scendono a 5.137 con un calo di 96 unità. Su 6.459 tra tamponi e test sono stati registrati 35 contagi. Nel dettaglio, su 4.240 tamponi molecolari sono stati rilevati 29 nuovi contagi, per una percentuale di positività dello 0,68%. Sono inoltre 2.219 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 5 casi, per una percentuale di positività dello 0,23%.
Martedì 25 maggio si è registrata una vittima, a cui si aggiunge un decesso non registrato nei giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive rimangono 9 e quelli in altri reparti scendono a 56.
I guariti di oggi sono 128. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 5.072.
Non sono stati comunicati nuovi contagi nelle residenze per anziani e tra gli operatori sanitari.
Vaccinazioni
Sono 659.806 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 722.155 dosi disponibili.
Si è svolta oggi un’audizione della III commissione del Consiglio regionale con i direttori sanitari delle Aziende, il direttore centrale della Salute, Gianna Zamaro, i direttori delle cliniche di malattie infettive di Asugi, Roberto Luzzati, di Asfo Massimo Crapiz e di Asufc Carlo Tascini.
In tale occasione Riccardi ha affrontato il tema della campagna vaccinale. Riccardi ha sottolineato la necessità di incentivare le adesioni dato che “a ieri il 20% della nostra popolazione era vaccinata in seconda dose e il 43% in prima dose”.