“Cosa ti rode?” con Maria Peressi per La Contrada

Trieste – Oggi, lunedí 24 alle 18, l’ospite del programma “Cosa ti rode?” sui canali social (YouTube e Facebook) della Contrada sarà: Maria Peressi, Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste in Fisica Teorica della Materia.

La sua attività di ricerca è principalmente dedicata all’indagine teorico / computazionale dei materiali con simulazioni su scala atomica, spesso in stretta collaborazione con gruppi sperimentali. I materiali studiati comprendono semiconduttori, eterostrutture, sistemi amorfi, materiali per spintronica e, negli ultimi anni in particolare, superfici metalliche, adsorbati, nanostrutture, sistemi organici/inorganici, grafene e altri materiali bidimensionali. È autrice di oltre 100 articoli su riviste internazionali e alcuni capitoli di libri. È stata Principal Investigator di diversi progetti scientifici di rilevanza nazionale e internazionale (in corso un progetto triennale con la Serbia, finanziato dal Ministero per gli Affari Esteri; altre collaborazioni internazionali recenti includono Argentina e Stati Uniti). Oltre all’attività di ricerca e all’impegno didattico in corsi di studio universitari, si è sempre interessata anche alla divulgazione, all’orientamento educativo e ad altre attività oggi note come “terza missione”. È Delegata del Dipartimento di Fisica per l’orientamento in entrata e responsabile per l’Università di Trieste del Piano Lauree Scientifiche – Fisica. Ha coordinato diversi progetti di divulgazione scientifica ed educativi per le Scuole Superiori.

Attualmente è responsabile del progetto di divulgazione scientifica “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte” dell’Università di Trieste, recentemente finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi