Corso di videomaking con Davide Pettarini a Sacile
Sacile (Pn) – L’associazione Barocco Europeo propone a musicisti, cantanti, performer e professionisti e tecnici dello spettacolo un corso per imparare ad autoprodurre dei video promozionali a livello professionale. Il corso di 16 ore, in 8 incontri, si svolge a Sacile, dal 4 aprile al 23 maggio ed è tenuto da Davide Pettarini. Scadenza iscrizioni: 25 marzo.
Nel mercato attuale della musica strumentale e cantata, del teatro, dello spettacolo, dei servizi tecnici di palcoscenico, una buona documentazione audio-video è fondamentale per farsi conoscere, per accedere ad audizioni e concorsi, per promuovere in generale la propria attività da artisti o da professionisti della tecnica. Gli strumenti digitali a disposizione sono moltissimi e consentono di realizzare prodotti audio e video di ottima qualità, senza necessariamente grandi investimenti di denaro.
Il Corso di videomaking è costituito da 8 incontri di due ore ciascuno, ogni lunedì dal 4 aprile al 23 maggio, dalle 14.30 alle 16.30 a Sacile al Centro Giovani Zanca ed è destinato a musicisti e cantanti, performer e in generale a chi si dedica alle tecniche di produzione audio e video. Scopo del corso è fornire ai partecipanti le competenze per produrre dei video, anche autopromozionali, di qualità con i più affidabili e innovativi strumenti digitali. Il percorso di formazione è proposto dall’Associazione Barocco Europeo di Sacile, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sacile, nell’ambito del Progetto Giovani organizzato con il Centro Giovani Zanca, e con il contributo della Fondazione Friuli.
Durante questi incontri i partecipanti potranno conoscere e usare i principali strumenti video digitali: dal cellulare alla fotocamera mirrorless, dal cavalletto al gimbal; imparare le pratiche per una illuminazione corretta e creativa; conoscere e usare gli strumenti audio digitali, dai microfoni usb alle schede audio e approcciare le principali tecniche di registrazione del suono. Conosceranno, inoltre, i principali software di trattamento video e audio digitali e acquisiranno le basi per preparare in autonomia il proprio video promozionale, di ottimo livello qualitativo, adatto a tutte le piattaforme digitali.
Docente del corso è Davide Pettarini, videomaker di lungo corso, amministratore e vicepresidente di Claps Service di Pordenone, azienda che da quasi quarant’anni opera settore dei servizi tecnici per lo spettacolo. Davide ha collaborato con la Mediateca di Cinemazero e per il D.a.m.s. di Gorizia ha tenuto corsi di Final Draft e altri software e di web storytelling. Ha lavorato, tra gli altri, per il Teatro Verdi di Pordenone, L’Associazione Thesis, L’Arlecchino Errante, L’Associazione musicale Fadiesis, La scuola di musica Polinote; ha curato i video reportage e gli after movies di Pordenonone Blues Festival, il Polinote Musica in Città, il Dedica Festival (ed. 2019), il Caneva Music Contest (ed. 2019), il Malnisio Science Festival e l’Accordion Festival. Per il pianista Elia Cecino, con il quale collabora tuttora per videomaking e tecnica audio, ha lavorato al Teatro La Fenice di Venezia e alla Sala Maffeiana di Verona.
C’è la possibilità di iscriversi fino al 25 marzo. Le modalità di partecipazione, i costi e il modulo di iscrizione al Corso sono disponibili sul sito dell’Associazione, alla pagina barocco-europeo.org/evento/corso-videomaking/