Coronavirus, il sabato della Barcolana tutti a dormire presto: bar chiusi alle 23
Trieste – La vigilia regata Barcolana è tradizionalmente un momento di festa e di aggregazione per la città, specie nelle zone centrali e nelle vicinanze delle Rive. Con il Covid in agguato però le serate di bevute in compagnia rischiano di diventare pericolose.
Nella serata di venerdì 9 ottobre le Forze dell’Ordine hanno registrato numerose irregolarità, tra cui numerosi avventori ammassati e senza mascherina. Una decina di gestori di locali triestini sono stati convocati e ammoniti dal Questore di Trieste.
Per evitare che la “movida” creasse nuovamente condizioni di rischio per il contagio, dopo una consultazione con il Prefetto Valerio Valenti, il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente di Protezione civile per la chiusura dei bar nel territorio del Comune di Trieste, dalle 23.00 di sabato 10 ottobre fino alle 6.00 di domenica 11 ottobre.
Nell’atto si evidenzia come l’evento della Barcolana favorisca “un notevole afflusso di persone nelle zone centrali della città prospicienti il mare”.
In considerazione di ciò, quindi, viene ordinata la chiusura, dalle 23 alle ore 6, dei locali che “effettuano prevalente attività di somministrazione di bevande di qualunque genere e tipo ed il divieto di distribuzione ed il consumo di bevande in lungo pubblico anche all’aperto”.