Continuano gli appuntamenti del sabato dedicati a “San Giovanna d’Arco e i compagni”
Trieste – Continua la possibilità di visitare la mostra “San Giovanna d’Arco e i compagni” dell’artista Carolina Franza che si propone di illustrare la vicenda vissuta da San Giovanna d’Arco “vera amazzone del Graal per le gesta eroiche e la visione”, non da sola, ma in compagnia, come sottolinea il titolo, viene illustrata tramite opere monumentali e miniature.
«La pulzella d’Orléans», da sempre ha attirato l’attenzione di donne e non solo per le sue prodezze e la sua tenacia e ha stimolato il percorso artistico di Carolina Franza a dedicarle una mostra e un ciclo d’incontri. Domani sabato 21 maggio 2022 ore 17.30 la seconda conferenza “La Donna e il Graal” a cura di Luca Bari. Quando si parla della conquista del Graal si pensa subito ai cavalieri, a uomini intrepidi capaci di gesta eroiche e capaci di portare a termine un compito quasi impossibile. Difficilmente viene l’idea che una tale conquista potesse essere stata compiuta da una donna. Ma se cerchiamo meglio nella letteratura del Graal e in quella del ciclo eroico della tavola rotonda o anche nelle sacre scritture e in altre tradizioni antiche, ci accorgiamo che esistono molti riferimenti alla partecipazione della donna ai misteri del Graal. Sono numerose le dimostrazioni di coraggio e le gesta eroiche di donne quali Giovanna d’Arco, Anna Katherina Emmerich, Teresa d’Avila per citarne solo alcune, che emergono da un passato lontano per indicare alle donne moderne la strada per conquistare una spiritualità completa. Oggi più che mai la donna può rendersi consapevole del potenziale straordinario che ha in sé. Un potenziale, che se sviluppato, è capace di risvegliare la sua creatività artistica, il suo fervore religioso, lo spirito di ricerca scientifica e filosofica e l’eroismo per una conquista attiva delle proprie aspirazioni.
Incontri coordinati ed organizzati dall’Associazione Archeosofica Trieste- via Crispi, 39. Visite guidate alla mostra durante tutti gli orari di apertura, da martedì 3 maggio al 31 maggio 2022, da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, ed il mercoledì anche dalle 10 alle 12.
Per informazioni tel. 329 7870249 dopo le 14.00 (l’ingresso seguirà la normativa vigente per i Circoli Culturali)