Contatori volumetrici: cosa sono e a cosa servono
I contatori volumetrici sono dispositivi di precisione professionale. Sono sviluppati con l’obiettivo di fornire uno strumento altamente accurato per controllare le dosi dei liquidi sia a bassa viscosità che più densi.
Si tratta quindi di dispositivi idonei per l’uso alimentare che trovano spazio principalmente nelle macchine da caffè e nei distributori automatici di bevande, ma che sono adatti anche per erogatori d’acqua e impianti di spillatura e trattamento acque.
Questi strumenti, come i contatori volumetrici Gicar, sono disponibili in commercio in diverse versioni e per diverse applicazioni, che andiamo ad approfondire in questo articolo.
Contatori volumetrici per bassa pressione
I contatori volumetrici per bassa pressione sono realizzati unicamente in materiale plastico e possono avere uscita idrica orizzontale oppure uscita idrica verticale. Sono studiati per il controllo delle dosi dei liquidi in condizioni di pressione limitata, come ad esempio nelle piccole macchine da caffè domestiche o in applicazioni che richiedono massima precisione.
Garantiscono un’alta sensibilità di misurazione e funzionano efficacemente anche con flussi ridotti. Per assicurare la loro efficacia è necessaria una pulizia regolare: I fluidi contaminati possono compromettere la precisione del dispositivo e una calibrazione periodica, così da mantenere un’elevata accuratezza nel tempo.
Contatori volumetrici per alta pressione
I contatori volumetrici per alta pressione sono invece sviluppati in metallo (ottone a basso contenuto di piombo) con vari tipi di trattamento o rivestimento, oppure in materiale plastico.
Sono caratterizzati da una costruzione robusta e, grazie ai materiali resistenti con cui vengono progettati, sono ideali per settori industriali e per tutte quelle applicazioni in cui i fluidi operano a pressioni elevate, in quanto lavorano senza deformarsi.
Garantiscono misurazioni estremamente accurate, anche a pressioni molto alte, mantenendo intatta la loro integrità e prevenendo ogni tipo di perdita. Importante considerare che il contatore volumetrico sia certificato per la pressione specifica del sistema e che i materiali del contatore siano resistenti a quello specifico fluido (corrosione, viscosità, temperatura). Infine, è fondamentale eseguire controlli regolari per garantire la durata nel corso del tempo.
Contatori volumetrici: principali applicazioni
I contatori volumetrici sono dispositivi fondamentali in applicazioni che richiedono una perfetta e continua precisione ed efficienza nella gestione dei fluidi.
Risultano quindi essenziali nell’industria alimentare e nel comparto delle bevande, per calcolare il dosaggio degli ingredienti liquidi, di liquori e alcolici e per il riempimento di bottiglie o contenitori con quantità standard.
Sono anche molto diffusi nel settore chimico e farmaceutico, in quello sanitario (per il dosaggio di soluzioni saline e farmaci liquidi) e nella produzione di cosmetici. Il campo in cui si sfruttano maggiormente i contatori volumetrici è quello delle macchine da caffè, così come i distributori automatici di bevande, gli erogatori d’acqua e il trattamento delle acque.
Questi dispositivi, oltre a fornire un’alta precisione di misurazione, con un margine di errore minimo, garantiscono anche una qualità uniforme, con dosi sempre identiche e meno sprechi. Inoltre, quando vengono integrati in sistemi industriali automatizzati (esistono contatori volumetrici compatibili con sistemi di controllo automatizzati), permettono di velocizzare i processi e di ottimizzare la produzione.