Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia: seduta di lunedì prima assoluta in modalità “smart”
Trieste – La Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, nella riunione in modalità telematica svolta il 23 marzo, ha stabilito che il Consiglio regionale si riunirà lunedì 30 marzo in seduta unica, dalle ore 11 alle ore 14, in modalità telematica, per l’esame del disegno di legge “Ulteriori misure urgenti per far fronte all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.
È prevista la possibilità di proseguire la seduta, ad oltranza, fino al completamento dell’esame del disegno di legge stesso.
I Capigruppo hanno inoltre approvato la deliberazione concernente “Svolgimento delle sedute degli organi consiliari in modalità telematica e relative disposizioni attuative” e i criteri per la programmazione dei lavori consiliari nella situazione di emergenza COVID 19.
Per “seduta in modalità telematica” si intende la seduta dell’organo collegiale con partecipazione a distanza dei componenti attraverso l’utilizzo di strumenti telematici idonei a consentire l’identificazione certa di ogni partecipante, la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il collegamento simultaneo fra tutti i partecipanti.
Si tratta di una novità assoluta per il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.