Conclusosi con successo “Cliff Diving Trieste”, evento di tuffi dalle grandi altezze
Trieste – Si è conclusa domenica 16 luglio la prima edizione di “Cliff Diving Trieste”, evento di tuffi dalle grandi altezze, svoltosi a Trieste dal 14 al 16 luglio, nello specchio acqueo davanti al Molo Audace.
“Cliff Diving Trieste” ha visto tre giorni di tuffi spettacolari. La manifestazione, a carattere internazionale, ha portato a Trieste alcuni dei nomi più importanti del settore, con un gruppo di tuffatori che fanno parte del noto circuito Red Bull Cliff Diving.
Ecco i vincitori del contest. Sezione maschile: al primo posto si piazza Carlos Gimeno (Esp), secondo Catalin Preda (Rou), terzo Oleksiy Prygorov (Ukr). In campo femminile prima Nelli Chukanivska (Ukr), seconda Madeline Bayon (Fra), terza Laura Rose Dauffenbach (Usa).
L’area scelta era quella del Molo Audace, a pochi passi dalle Rive, dove è stata posizionata una struttura, larga circa 10 mt e lunga 30 mt, su cui era allestita la piattaforma dei tuffi dalle grandi altezza: da 10, 20 e 27 metri. Una posizione che ha consentito al folto pubblico, raduatosi sulle Rive nonostante il caldo intenso, di godere a pieno dell’evento.
Sempre sul Molo Audace era allestito anche uno spazio dedicato ai commenti sportivi, alle premiazioni e a momenti di incontro e approfondimento sulla disciplina, oltre a iniziative collaterali di intrattenimento.
Nella giornata di domenica 16 luglio si sono svolti inoltre alcuni momenti sportivi dedicati alle persone diversamente abili.
Grande soddisfazione da parte dell’organizzatore, Gabriele Auber, triestino, a sua volta atleta pluridecorato nei tuffi, “sono orgoglioso di aver portato questo evento nella mia città, è stato complesso su tanti fronti ma sono felicissimo del risultato. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato, in primis il Comune di Trieste, con l’assessore Giorgio Rossi, e naturalmente gli sponsor e chi ha reso possibile tutto dal punto di vista della logistica”.
L’assessore comunale allo sport Rossi ha sottolineato come si tratti di “una manifestazione di alto livello, che abbiamo sostenuto con convinzione e che può crescere ancora. I tuffatori sono straordinari ed è una bellissima immagine per la città”.
Trieste Cliff Diving è stato realizzato in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con Triestina Padel, con la partecipazione della Triestina Nuoto, Rfen Aquatics e M.R. Sport, con la partnership e il sostegno di numerose aziende del territorio.
(La foto è tratta dal quotidiano locale online TriesteNews)
A questo link la galleria di foto pubblicata su Instagram con l’hashtag #triestecliffdiving: