Conclusa con successo la missione della Regione in USA per promuovere il Friuli Venezia Giulia

FVG – Si è conclusa il 31 ottobre con un evento a New York, presso la sede di Intesa Sanpaolo, la missione istituzionale del Friuli Venezia Giulia negli Stati Uniti. Il governatore Massimiliano Fedriga, insieme all’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini, ha presentato le numerose opportunità di investimento offerte dalla regione, con l’obiettivo di attrarre capitali americani in Friuli Venezia Giulia.

All’incontro erano presenti il viceconsole generale d’Italia a New York Marta Mammana, il managing director della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo Nicola Baiocchi Di Silvestri, oltre a rappresentanti di aziende italiane e gruppi industriali come il Gruppo Esponenti Italiani (Gei).

Fedriga ha sottolineato il valore strategico del Friuli Venezia Giulia come punto d’ingresso verso l’Europa e ha rimarcato come i recenti investimenti in innovazione, infrastrutture e ricerca abbiano reso la regione una destinazione di forte interesse per i capitali esteri.

Settori in crescita e collaborazioni

Nel suo intervento, Fedriga ha descritto le aree chiave di investimento: energia, industria 5.0, logistica, agroalimentare e turismo, con un particolare impegno nel rafforzamento delle relazioni con gli Stati Uniti.

“Grazie a infrastrutture d’avanguardia e un contesto economico in crescita – ha spiegato – la nostra regione rappresenta un’eccellente opportunità per chi è interessato a progetti di sviluppo a lungo termine”.

Bilancio della missione

In chiusura, il governatore ha fatto il bilancio della missione negli USA, menzionando l’accordo di cooperazione siglato con la Virginia, che comprende collaborazioni nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio e del turismo.

La missione ha inoltre permesso a Fedriga di consolidare il rapporto con la National Italian American Foundation (NIAF), importante punto di contatto per promuovere le eccellenze enogastronomiche e le attrattive turistiche del Friuli Venezia Giulia nel mercato statunitense.

Fedriga insignito a New York per le relazioni internazionali

Durante la sua permanenza, Fedriga è stato insignito della prestigiosa Foreign Policy Association Medal, insieme al ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares Bueno.

Il riconoscimento, conferito dalla Foreign Policy Association, celebra l’impegno nel rafforzamento delle relazioni internazionali e il dialogo tra Paesi. La FPA, fondata nel 1918, è uno dei think tank più antichi e rispettati degli Stati Uniti, impegnato nella promozione della comprensione della politica estera a livello pubblico.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi