Con il meglio della scena internazionale sul palco Il Volo del Jazz festeggia la maggiore età
Fvg – Il Volo del Jazz diventa maggiorenne: raggiunge le diciotto edizioni il festival internazionale che ogni anno, in autunno, vede sul palcoscenico di Sacile i nomi di punta della scena jazzistica mondiale.
Da sabato 29 ottobre a sabato 3 dicembre, sei concerti in programma al Teatro Zancanaro, cuore nevralgico della manifestazione, una serata speciale a palazzo Ragazzoni e quattro iniziative collaterali in cartellone. Al timone c’è sempre Circolo Controtempo di Cormòns – in particolare la sua presidente e curatrice del festival Paola Martini – che lavora tutto l’anno per portare in Friuli i migliori artisti della scena jazzistica nazionale e internazionale, con l’intento di promuovere la conoscenza e la diffusione di questo genere musicale e di valorizzare il territorio, sperimentando format e coinvolgendo diverse realtà locali.
Si comincia allo Zancanaro, sabato 29 ottobre alle ore 21, con il concerto del pianista Christian Sands, nell’unica tappa del tour nel Nordest. Ad appena 30 anni, Sands, che a Sacile si esibisce in trio con il contrabbassista Phil Norris e il batterista Ryan Sands, ha già una notevole carriera alle spalle ed è diventato familiare al grande pubblico come membro prima dell’orchestra e poi del trio di Christian McBride, oltre che ad aver lavorato con artisti del calibro di Gregory Porter, Geri Allen, Esperanza Spalding e molti altri.
Venerdì 4 novembre alle ore 21, un appuntamento che vede la collaborazione tra Controtempo e l’Accademia Musicale Naonis: un nuovo e prestigioso progetto che coinvolge i migliori musicisti della Regione, quale Glauco Venier, a fianco di Randy Brecker, “The King of Jazz” per la prima volta in Friuli-Venezia Giulia. Il leggendario trombettista e compositore, con la band musicale funky-fusion Brecker Brothers, ha calcato i più prestigiosi palchi del mondo. La proposta originale, con un programma eterogeneo dedicato ai grandi del 900 quali Duke Ellington, Cole Porter e George Gershwin, vuole essere un omaggio alla musica dei cantautori americani. Direzione e arrangiamenti a cura del maestro Valter Sivilotti, compositore e direttore d’orchestra.
Si cambia sede per l’appuntamento speciale di giovedì 10 novembre, alle 20.30, a Palazzo Ragazzoni, che ospita il Some Funk Punk di Luca Dal Sacco alla chitarra elettrica, insieme a Matteo Mosolo al basso elettrico e a Carlo Amendola alla batteria, progetto che spazia dal jazz-funk metropolitano e contemporaneo alla world music, con anche un’attitudine punk. L’ingresso sarà gratuito, con offerta libera e il ricavato sarà destinato a La Biblioteca di Sara, il progetto di libri e letture ad alta voce in ospedale e nelle strutture di comunità
Abbonamenti dal 1 ottobre e biglietti dal 10 ottobre. Per informazioni e prenotazioni: circuiti Vivaticket, www.controtempo.org, 351 6112644 ticket@controtempo.org
Il festival è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Sacile, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, cui si aggiungono alcuni special partner e collaborazioni.