Con A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici: primo incontro sul volontariato giovanile a Trieste Next

Trieste – In occasione di Trieste Next 2022, A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo racconterà la propria esperienza e presenterà il progetto “A scuola con A.B.C.” che sta proponendo nelle scuole primarie e secondarie dallo scorso gennaio e che proseguirà nell’anno scolastico appena iniziato. “Crescere attraverso l’aiuto: l’importanza del volontariato nella quotidianità dei più giovani” è il titolo dell’appuntamento previsto per domani, sabato 24 settembre 2022 alle ore 10 a Palazzo Gopcevich – Sala Bobi Bazlen.

Per incontrare e affiancare A.B.C., in rappresentanza delle scuole del Comune, sarà presente all’evento il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Trieste, organo istituzionale del Comune di Trieste, progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche dell’Educazione della Famiglia.

Giusy Battain, direttrice di A.B.C. – Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, introdurrà il tema dell’incontro, nel contesto delle numerose attività promosse dall’Associazione in favore dei bambini chirurgici e delle loro famiglie. La psicologa-psicoterapeuta Angela Camelio, Responsabile delle attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole, descriverà le attività in programma per questo nuovo anno scolastico, soffermandosi sul ruolo e sull’importanza del volontariato nella quotidianità dei più giovani.

“Il volontariato – afferma Giusy Battain Direttrice A.B.C. – è un atto di grande forza sociale perché genera valore: abitua al dono, all’empatia, alla vicinanza e produce un benefico effetto domino, contagiando anche chi non lo vive in prima persona.

Produce un profondo cambiamento sociale attraverso la solidarietà che anima le sue relazioni, creando un ambiente inclusivo. Questo permette a ciascuno di essere sostenuto nelle proprie fragilità e valorizzato nei propri punti di forza. Sensibilizzare i giovani al volontariato significa far nascere in loro il desiderio di crescere attraverso l’aiuto che possono donare agli altri”.

È possibile partecipare in presenza, o seguire in diretta streaming: registrandosi a questo link https://www.triestenext.it/tc-events/crescere-attraverso-laiuto-limportanza-del-volontariato-nella-quotidianita-dei-piu-giovani

Print Friendly, PDF & Email
Condividi