Come gestire lo stress da pandemia, consigli e prodotti utili

Imparare a gestire lo stress da pandemia è importante. Spesso non ci si rende conto del ruolo negativo che la pressione emotiva esercita sul nostro corpo e sulla nostra mente, ma è necessario affrontare il problema per stare meglio.

Durante una recente intervista, il 56% degli italiani ha dichiarato di essere alle prese con la gestione di problemi emotivi e fisici legati al Covid-19. Nella maggior parte dei casi si tratta di giovani nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni.

Sono soprattutto le donne ad avvertire il peso della pandemia e del cambiamento radicale di abitudini. Lo smartworking, che ha portato il lavoro in casa, ha fatto fondere vita privata e familiare con gli obblighi lavorativi. In molti, quindi, dichiarano di dover star dietro al lavoro, alla casa, ai figli senza riuscire a ritagliarsi un attimo per sé.

Il 46% degli intervistati ha dichiarato di non riuscire più a distinguere i giorni lavorativi dai weekend e il 30% ha accusato in maniera netta un deterioramento della salute mentale.
In questi difficili mesi si fanno i conti con disturbi fisici ed emotivi legati alla pandemia. L’insonnia è, di certo, il più citato ma non l’unico.

C’è chi si ritrova a fare i conti con l’ipertensione, provocata in alcuni casi dalla sedentarietà e da un’alimentazione non sempre sana. C’è chi soffre di iperglicemia, connessa sempre a ciò che si mangia, e chi invece avverte disturbi intestinali molto forti, tanto da condizionare la quotidianità.

Lo dimostra il fatto, ad esempio, che sia aumentato il consumo e l’acquisto di integratori per la regolarità intestinale.

Attenzione, come sempre bisogna avere quando si acquistano prodotti farmaceutici, a preferire realtà affidabili e consolidate, come ad esempio la storica Farmacia Cavalieri che offre un’ottima selezione di fermenti lattici comodamente acquistabili sul proprio e-shop.

Si cerca quindi di riequilibrare il transito intestinale, che è molto importante per vivere bene e per stare meglio.

Il consiglio per chi soffre di questi disturbi del sonno, dell’intestino o dell’alimentazione è quello di cercare di seguire quanto più possibile uno stile di vita sano ed equilibrato.

Verranno in aiuto degli integratori alimentari, ma anche un po’ di attività fisica che può essere praticata anche a casa. Un esempio? Lo yoga, che aiuta mente e corpo e permette di stare e sentirsi meglio.

Ritrovare la stabilità e la serenità che quotidianamente vengono erose da questo periodo difficile che tutti ci troviamo ad affrontare. Serviranno anche musica, libri, hobby. La pressione emotiva può essere allentata in tanti modi ed è utile conoscerli per ritornare a stare bene, anche in un momento in cui nulla è come prima.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi