Colpi di coda del maltempo: allerta meteo per rischio valanghe elevato ed eccezionale picco di marea
Palmanova – Un’allerta meteo di criticità arancione è attiva dal 9 dicembre fino alle 12 di venerdì 11 dicembre, per valanghe in montagna e acqua alta sulla costa.
La depressione presente sul Mediterraneo continua a favorire l’afflusso di correnti molto umide meridionali in quota, da est-nordest nei bassi strati.
Le abbondanti precipitazioni nevose delle ultime ore mantengono molto elevato sulla Carnia ed elevato sulle altre zone il rischio di distacco di valanghe che potrebbero interessare la viabilità fino a fondo valle.
Alla luce delle numerose criticità idrogeologiche che si sono verificate sul territorio montano e del permanere di livelli sostenuti dei corsi d’acqua di pianura nel bacino del Livenza, saranno ancora possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii e delle sponde fluviali con interruzioni della viabilità.
Sulla costa sono possibili problematiche legate all’acqua alta in corrispondenza del picco di marea eccezionale previsto nella mattina di giovedì 10 e venerdì 11 dicembre.
Situazione
Martedì 8 dicembre 10 mila utenze sono rimaste senza energia elettrica nella sola Carnia e altre 800 a Tolmezzo.
La Protezione civile Fvg riporta 64 cm di neve caduta in 12 ore a Sella Chianzutan (954m) e cifre poco inferiori in località della zona della stessa o maggiore altitudine. A Sella Nevea la neve ha raggiunto i due metri. Tante le strade ancora isolate, per neve o per caduta di alberi e gli allagamenti. Le scuole sono rimaste chiuse in 57 comuni.
Il comune di Forni Avoltri non è più isolato grazie alla rimozione della frana che aveva interessato l’abitato nel fine settimana, mentre a Forni di Sopra tante arterie non sono percorribili a causa del depositarsi della neve e del formarsi di ghiaccio a terra.
Molti fiumi, canali e torrenti sono esondati nella Bassa friulana, con acqua alta e mareggiate a Grado e Lignano.
Frane e strade interrotte anche in provincia di Pordenone: Vigili del fuoco e Protezione civile sono rimasti a lungo in azione a Campone di Tramonti di Sotto e a Pinzano. Ha nevicato in tutta la Valcellina dove tra venerdì e domenica erano già caduti 800 millimetri di pioggia.
Foto Protezione Civile FVG