Civiform premia i ragazzi e presenta il Calendario 2024
Civiform ha presentato il Calendario 2024, in occasione della cerimonia di consegna degli attestati agli allievi più meritevoli che nel 2022/23 hanno ottenuto il massimo punteggio nella Patente a Punti.
Tema dell’edizione di quest’anno la bellezza declinata nella vita di ogni giorno. Il progetto è frutto di un percorso condiviso tra studenti e insegnanti di tutti i settori del Centro di Formazione di Opicina.
Grafici, meccanici, cuochi pasticceri, informatici e tecnici dell’animazione, dopo un percorso di approfondimento in classe, hanno elaborato un contributo personale rispetto a bellezza e benessere, rappresentati nelle diverse forme d’arte, dalla musica al teatro, fino allo sport. Lo spunto è stato la consapevolezza che ciò che ci rende unici è la capacità di creare, dare senso non solo pratico ma estetico ed emozionale a ciò che facciamo, e che ci rende ciò che siamo.
Ogni mese riporta riflessioni e testi prodotti dagli studenti. Cucinare, impastare, programmare, promuovere non sono la semplice rappresentazione di abilità professionali, ma passioni che fanno stare bene.
Inoltre i contenuti di ogni mese sono corredati da immagini generate con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale attraverso un’attività didattica dedicata all’uso di questa nuova tecnologia. Allievi e docenti hanno creato uno stile in linea con la grafica del calendario, prendendo come riferimento lo stile iconico del fumettista e illustratore francese Jean Giraud (Moebius).
Particolarmente importante la cornice in cui si è svolta la presentazione ufficiale: nella stessa mattina, infatti, al Civiform di Trieste si è svolta la premiazione degli allievi che hanno ottenuto il “100 in Stile” nella Patente a Punti di Scuola in regola, sistema educativo che valorizza chi si contraddistingue per impegno, comportamento e proattività.
La cerimonia ha visto la partecipazione dello staff e degli allievi e famiglie, omaggiati dal contributo di letture e canti curati da Animaciviform, gruppo di animazione composto da ragazze e ragazzi delle quattro annualità.
La realizzazione del Calendario e la cerimonia di riconoscimento di motivazione e abilità si inseriscono a pieno titolo tra le finalità del Civiform, dove le attività didattiche proposte coniugano competenza professionale e una buona dose di arte creatività, puntando a formare persone – e futuri professionisti – competenti, consapevoli e responsabili.