Cividale del Friuli entra nei “Borghi più Belli d’Italia”: un nuovo riconoscimento per il suo straordinario patrimonio culturale
Cividale del Friuli (Ud) – Cividale del Friuli raggiunge un nuovo traguardo nella valorizzazione del suo straordinario patrimonio storico e artistico. Il centro storico della città è stato ufficialmente inserito nell’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, come annunciato dall’assessore al Turismo Giuseppe Ruolo, che ha seguito tutto l’iter della candidatura ed ha accolto con grande soddisfazione la notizia.
“Questo risultato rappresenta un nuovo punto di partenza per la nostra città”, ha dichiarato l’assessore Ruolo. Già Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Città Turistica della Regione Friuli Venezia Giulia e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO per i beni longobardi, Cividale del Friuli aggiunge ora un altro prestigioso riconoscimento che celebra la ricchezza del suo centro storico.
L’ammissione tra i “Borghi più Belli d’Italia” è frutto di un lungo percorso iniziato mesi fa, con la presentazione della candidatura e la verifica dei requisiti richiesti dall’Associazione. Tra questi figurano la qualità architettonica e urbanistica del patrimonio cittadino, l’offerta di servizi turistici qualificati e l’impegno concreto per la valorizzazione e promozione del territorio.
Nei mesi scorsi, i rappresentanti dell’Associazione hanno visitato i musei, il centro urbano e i luoghi simbolo della città, dialogando con l’amministrazione comunale sui progetti già in corso e sulle prospettive future.
“I valutatori hanno molto apprezzato ciò che hanno visto e indicato anche migliorie e proposte che accoglieremo con entusiasmo”, ha aggiunto l’assessore Ruolo.
L’ingresso nell’Associazione rappresenta un’opportunità per rafforzare la visibilità di Cividale del Friuli e del suo patrimonio storico, artistico e culturale. “Questo riconoscimento celebra la nostra città come un autentico scrigno di tesori, ma ci rende anche consapevoli delle responsabilità che abbiamo per preservare e promuovere il nostro patrimonio in modo sostenibile”, ha sottolineato l’assessore.
Il sindaco Daniela Bernardi ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, annunciando che la cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo a febbraio. Un appuntamento importante che segnerà l’inizio di una nuova fase per Cividale del Friuli, pronta a condividere la sua bellezza con il resto d’Italia e del mondo.