Chiusura dello stabilimento Wartsila/1: solidarietà della stampa e della Triestina calcio

Trieste – Ordine regionale dei giornalisti, Assostampa Fvg, Articolo 21 Fvg e Circolo della Stampa di Trieste esprimono vicinanza e solidarietà ai 451 lavoratori e lavoratrici per i quali Wärtsilä ha prospettato il licenziamento e agli altrettanti per cui il futuro è diventato meno sicuro.

Da parte sua, la Triestina Calcio ha chiesto di procrastinare la partita d’esordio in serie C contro il Pordenone dal pomeriggio alla sera del 3 Settembre prossimo per evitare la concomitanza con la manifestazione dei lavoratori.

Le associazioni di giornalisti Assostampa Fvg, Articolo 21 Fvg e Circolo della Stampa di Trieste annunciano in una nota di aderire alla manifestazione del 3 settembre condividendo le ragioni della mobilitazione in corso.

Auspicano che le istituzioni e le forze politiche e sindacali facciano tutto quanto è possibile per impedire che una realtà produttiva funzionante come quella di Bagnoli lasci il Paese e questo territorio, specie considerando le risorse pubbliche che gli enti locali hanno investito.

Le associazioni  si impegnano a sensibilizzare la città e il mondo dell’informazione perché restino sempre accesi i riflettori su questa crisi e sulle tante crisi che riguardano il mondo del lavoro in particolare a Trieste, perché non ci si distragga con l’alibi di altre priorità.

Si battono infine perché il tema del lavoro, al quale il mondo dell’informazione riserva da sempre grande attenzione, sia al centro dell’agenda politica e di questa campagna elettorale senza strumentalizzazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi