Chiude Satierose 2023: il concerto “Ossimoro per Satie” con Enrico Intra e il quartetto d’archi Rêverie
Trieste – A chiusura della rassegna Satierose 2023 – l’omaggio tradizionalmente dedicato ad Erik Satie in occasione dell’anniversario del suo compleanno – mercoledì 17 maggio alle ore 20.30 con il concerto “Ossimoro per Satie” con Enrico Intra pianoforte + quartetto d’archi Rêverie. Un vero evento per Trieste un eccezionale omaggio a Erik Satie che scavalca tutti i generi, una improvvisazione per pianoforte pronto a ‘duellare’ con un quartetto d’archi in un raffinato e trascinante tragitto tra improvvisazione e partitura, tra stabilità e impermanenze musicali.
Il grande jazzista Enrico Intra, sarà ’ospite d’onore di questa edizione, l’ossimoro come un matrimonio tra atonalità e tonalità ed ha definito Satie “un trapezista del circo sonoro, fuori dal tempo che nel tempo sarà sempre il futuro possibile”.
Enrico Intra musicista di fama internazionale: pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra jazz, nonchè anche bandleader della Civica Orchestra Jazz di Milano. Conosciuto anche come organizzatore ed ideatore di rassegne e festival in ambito jazz. Negli anni ’60 fonda il leggendario Intra’s Derby Club, divenuto poi solo Derby Club, storico locale milanese di cabaret e musica. Come arrangiatore ha collaborato con molti artisti tra cui Francesco Guccini.
Il Quartetto Rêverie si è formato nell’autunno del 2021 nella classe del M° Paccagnella al Conservatorio «G.Tartini» di Trieste, dove prosegue attualmente sotto la guida del M° Alberto Franchin e unisce giovani musicisti di diversi percorsi e nazionalità, legati dalla passione per il repertorio quartettistico e il desiderio di far musica insieme.
Satierose 2023 è realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e Chamber Music.
Info www.miela.it