Chiude con il Concerto di Natale la Stagione Cameristica 2021 di Chamber Music
Trieste – Giunge a conclusione oggi, lunedì 20 dicembre alle 18 a Trieste nella Sala Tergeste del Savoia Palace Hotel, la Stagione Cameristica 2021 di Chamber Music: appuntamento con il Concerto più affettuoso dell’anno, quello degli Auguri di Natale, una tradizione che ogni anno si rinnova come occasione insieme musicale e conviviale “sotto l’albero”, nel conto alla rovescia per le festività natalizie.
A siglare con le loro note gli Auguri 2021 saranno il mezzosoprano Fiorenza Badila Costantini e la pianista Hiromi Arai, intrecciando pagine musicali di Fernando J. Obradors, Spanish Songs per voce e pianoforte, e la “Canzonetta Spagnuola” di Gioachino Rossini alle “Canciones Españolas Antiguas” di Federico Garcia Lorca. Nell’opera di Lorca, infatti, la musica ha occupato una parte centrale, come è evidente attraverso la sua opera di ricerca sulla canzone popolare. Un momento chiave per la vita musicale di Lorca fu l’incontro, nel 1920, con Manuel de Falla, che divenne suo Maestro e faro, consolidando il rapporto di Lorca con la musica popolare nato negli anni dell’infanzia a Granada. Attraverso il filtro della musica colta Lorca cercò di elevare a simboli poetici i contenuti della musica popolare spagnola, eminentemente quella andalusa. A fine concerto il brindisi offerto da Andrea Loi di Mediolanum.
L’ingresso è aperto a tutti i possessori di Super Green Pass, biglietti presso Ticket Point Trieste biglietteria.ticketpoint-trieste.it; Info e dettagli: acmtrioditrieste.it