Chiesa di Trieste in lutto per la morte del vescovo emerito mons. Eugenio Ravignani
Trieste – È morto dopo una lunga malattia il vescovo emerito di Trieste mons. Eugenio Ravignani. Ne dà notizia la diocesi del capoluogo con una nota dell’attuale vescovo mons. Giampaolo Crepaldi.
“Don Eugenio, come tutti affettuosamente lo abbiamo sempre chiamato, fu un amato e venerato testimone del Signore, sempre circondato dalla stima e dall’affetto di tutti per la sua grande carità, il suo amabile e arguto sorriso, la sua pazienza e delicatezza nei rapporti – si legge nella nota. – Per il Vescovo Eugenio si sono ora compiute le parole di san Pietro che avevano guidato il suo episcopato: Donec dies elucescat, Fino a quando non spunti luminoso il giorno (1Pt 1,19)”.
“Mons.Ravignani – ha ricordato il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza- è
stato un amico che ha amato la città e la sua Chiesa con una
intelligente e profonda umanità”.
“Trieste saluta per l’ultima volta il vescovo emerito mons. Eugenio
Ravignani, pastore del dialogo, lungimirante e sensibile uomo di fede,
pace e carità, che ha saputo operare e vivere per il bene della nostra
comunità e del prossimo”.
“Alla famiglia, all’arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, ai
confratelli sacerdoti, alla comunità cattolica triestina e a tutti
coloro che gli sono stati vicino, va il mio doveroso e giusto omaggio
a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera nostra città”.
Mons. Eugenio Ravignani era nato a Pola il 30 dicembre 1932 e si era trasferito a Trieste nel 1946. Fin dagli anni del dopoguerra avviò il dialogo ecumenico con i responsabili delle Chiese cristiane, ortodosse ed evangeliche della città e quello con la comunità ebraica.
Fu rettore del seminario diocesano; diresse il settimanale diocesano Vita Nuova. Eletto Vescovo di Vittorio Veneto il 7 marzo 1983, fu consacrato a Trieste nella cattedrale di S. Giusto il 24 aprile 1983. Il 4 gennaio 1997 fu nominato vescovo di Trieste.
È stato membro della Commissione Episcopale della CEI per l’Ecumenismo e il dialogo intereligioso e della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Vice Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta dal 2000 al 2009, è stato anche membro della Commissione episcopale per la Facoltà Teologica del Triveneto con la delega per gli Istituti teologici regionali.
Dal 4 luglio 2009, data di nomina a Vescovo di Trieste dell’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, fino al 4 ottobre 2009, data del suo ingresso in Diocesi, mons. Ravignani è stato Amministratore Apostolico della Diocesi. Da allora aveva assunto il titolo di Vescovo Emerito di Trieste.
(foto: Diocesi di Trieste)