Centrosinistra alle regionali 2023: Massimo Moretuzzo potenziale candidato presidente, rinuncia Honsell

Udine – “Inizia il percorso verso le regionali con una coalizione definita e con la regìa di un potenziale condidato presidente. Già nei prossimi giorni Massimo Moretuzzo (consigliere regionale – Patto per l’Autonomia, ndr) potrà incontrarci di nuovo per lavorare sul programma. Non sono emerse differenze che ci impediscono il confronto per cui cominciamo subito”.

Lo ha dichiarato il 12 gennaio a Basiliano (Udine) il segretario regionale Pd Fvg Renzo Liva, sintetizzando quanto emerso dalla riunione del tavolo della coalizione di centrosinistra, cui ha partecipato anche una delegazione dei 5 Stelle.

Per il segretario dem è stato “un incontro molto positivo, arricchito della presenza dei 5 Stelle” nel quale sono state “individuate le tappe successive ed è stato trovato un accordo totale su alcuni punti, come la figura di Massimo Moretuzzo quale scelta di prospettiva e come il riconoscimento del perimetro del tavolo stesso nella composizione di questa sera”. Un tavolo, ha ribadito Liva “competitivo e che convince tutti”.

Riguardo al programma, ha spiegato Liva “nessuno è partito con uno schema predefinito, le idee sono arrivate e ora devono essere elaborate e discusse ma non ci sono elementi che blocchino la discussione”.

Da parte sua Open sinistra FVG con una breve nota ha informato di ritirare la candidatura del consigliere regionale Furio Honsell a presidente della Regione: “Come Open FVG – si legge nel comunicato – facciamo un passo di lato ritirando la candidatura di Furio Honsell e ringraziandolo per il suo impegno sempre generoso e tenace. Siamo contenti di aver spinto per allargare la coalizione nella giusta direzione e ci impegneremo all’interno del centrosinistra affinché il programma sia concreto e radicale sui temi delle politiche per il lavoro, per il sociale e per l’ambiente.”

Nei giorni scorsi, lle forze politiche CIVICA FVG e Patto per l’Autonomia – formazione, quest’ultima, a cui afferisce il consigliere Moretuzzo – avevano raggiunto un accordo elettorale in vista delle elezioni regionali del 2 e 3 aprile, a seguito del quale si presenteranno assieme in una stessa lista, presente in tutti i collegi elettorali del Friuli Venezia Giulia, nella coalizione alternativa al centrodestra, che in queste ore sta definendo il suo assetto finale.

«Siamo soddisfatti di questa intesa – aveva affermato il presidente di CIVICA FVG Marco Putto – che oltre a consentire alle nostre due forze di ottimizzare sforzi, competenze e candidati, si configura come progetto politico che rafforza l’intero civismo riformista e progressista regionale, fortemente ancorato ai territori. Il nostro nuovo simbolo sarà richiamato all’interno di quello degli amici del Patto, consentendoci anche di evitare la raccolta delle firme; in virtù di questo accordo abbiamo scelto di sostenere convintamente la candidatura a Presidente di Massimo Moretuzzo, ponendoci l’obiettivo di essere ancora una volta la lista civica del Presidente».

«Da tempo il Patto per l’Autonomia ha scelto di lavorare alla costruzione di una rete di relazioni importanti con tanti soggetti civici e municipalisti impegnati in diversi territori della nostra regione – aveva dichiarato Elisabetta Basso, Presidente del Patto per l’Autonomia –. L’accordo elettorale condiviso con gli amici di CIVICA FVG in vista delle prossime elezioni regionali è sicuramente un passaggio molto importante che ci permetterà di presentarci alle cittadine e ai cittadini del Friuli-Venezia Giulia con una lista ancora più forte, composta da persone competenti e in grado di rappresentare tante componenti della società. Siamo convinti che la lista del Patto per l’Autonomia potrà essere una parte importante di una coalizione ampia, in cui la pluralità delle forze politiche che hanno deciso di costruire un’alternativa credibile al centrodestra saprà trovare il modo migliore per fare delle diversità una ricchezza».

Print Friendly, PDF & Email
Condividi