Celebrazioni della Festa del Lavoro a Trieste, Pordenone, Monfalcone e Cervignano
FVG – Cortei e manifestazioni sindacali in Friuli Venezia Giulia celebrano il 1° maggio, Festa del Lavoro, sul tema dei 75 anni della nostra Costituzione.
Al centro della manifestazione a Trieste la crisi dello stabilimento Wartsila. Cgil, Cisl e Uil hanno dato appuntamento ai lavoratori stamattina in Campo San Giacomo, nel popolare quartiere omonimo, per ribadire la centralità della Costituzione fondata sul lavoro.
Cortei di Cgil, Cisl e Uil sono in corso anche a Duino-Aurisina (Trieste), Muggia (Trieste) e Cervignano (Udine), dove interviene, tra gli altri, il segretario nazionale della Cgil, Christian Ferrari.
A Monfalcone (Gorizia) la manifestazione dei sindacati confederali è iniziata alle 9.30 da piazza della Repubblica: a tracciare le conclusioni, il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella. Partecipa anche il sindaco Anna Maria Cisint.
Corteo anche a Pordenone con l’intervento delle segreterie territoriali.
Nei giorni scorsi si era svolto inoltre il tradizionale incontro transfrontaliero dei sindacati italiani e sloveni al confine di Pese, sul Carso triestino.
All’appuntamento, promosso come di consueto dal Consiglio Sindacale Interregionale Friuli Venezia Giulia-Slovenia (Csi Fvg-Slo) in prossimità della Festa del lavoro, hanno partecipato le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil e i vertici dei sindacati sloveni Zsss e Ks90.