Celebrato al Sacrario di Redipuglia il Giorno dell’Unità nazionale e delle forze armate
Fogliano Redipuglia (Go) – Celebrato oggi 4 novembre al Sacrario militare di Redipuglia (Go) il Giorno dell’Unità nazionale e delle forze armate.
Presenti il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, la ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati, in rappresentanza del governo, il generale di corpo d’armata, Maurizio Riccò, delegato dal capo di Stato maggiore dell’Esercito come massima autorità militare presente alla cerimonia, il vicepresidente della Regione FVG Mario Anzil in rappresentanza del governatore Massimiliano Fedriga.
Alla cerimonia ha partecipato anche la partigiana Paola Del Din, 100 anni, che ha dato lettura della motivazione della medaglia d’oro al valor militare conferita al Milite ignoto.
Prima dell’arrivo del presidente della Camera, hanno fatto il loro ingresso i medaglieri nazionali e i labari delle associazioni combattentistiche, d’arma e dei corpi logistici e i labari della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni.
Alla cerimonia di resa degli onori erano rappresentate tutte le forze armate. È stata deposta una corona d’alloro e osservato un minuto di silenzio.