Case di riposo per anziani, finalmente possibili le visite dei parenti. Le linee guida del Ministero
Roma – Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato sabato 8 maggio l’ordinanza che permette le visite di familiari e visitatori in tutte le strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie nel rispetto delle indicazione formulate nel documento “Modalità di accesso/uscita di ospiti e visitatori presso le strutture residenziali della rete territoriale“, elaborato con Regioni e Comitato tecnico scientifico.
Le indicazioni delle Regioni prevedono un “green pass” per i visitatori e cioè la vaccinazione, un tampone nelle 48 ore precedenti o la presenza degli anticorpi contro il virus. Le modalità delle visite sono contenute nel documento, disponibile sul sito del Ministero.
“L’ordinanza – scrive il ministro in una nota – consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il Ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo la distanza indispensabile per proteggerli”.
“L’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza dà finalmente il via libera alle visite, in condizioni di sicurezza, nelle residenze sanitarie per anziani. È il coronamento di un importante e costante lavoro istituzionale della Conferenza delle Regioni”. Così il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
“Ringrazio per il lavoro fatto – ha sottolineato Fedriga – gli assessori delle Regioni e il gruppo di lavoro Emergenza Covid che hanno scritto le Linee Guida, senza le quali questo risultato non sarebbe stato possibile”.
(Nella foto: gli ospiti della casa albergo di Monfalcone hanno riabbracciato i loro cari.
“Una vera emozione celebrare la festa della mamma, rispettando le nuove norme” ha commentato il sindaco Anna Cisint).