Case da comprare a Trieste, le zone più belle
Chi intende acquistare casa a Trieste può trovare, in questa città, molteplici soluzioni immobiliari in grado di rispondere a tutte le esigenze, sia per quanto riguarda la fascia di prezzo che la tipologia stessa dell’appartamento. Senza dubbio, investire in un immobile nel capoluogo può rivelarsi un’ottima idea, ma è importante valutare diversi fattori per finalizzare la ricerca ai propri obiettivi ed evitare inutili perdite di tempo. Di case da comprare a Trieste infatti ce ne sono davvero parecchie e conviene fare una prima scrematura in base alla zona in cui si trovano. Nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia infatti ci sono quartieri migliori di altri, come in tutte le città, ed è bene prestare attenzione a questo dettaglio perché l’ubicazione dell’immobile può fare una grande differenza.
Oggi vediamo quali sono le zone più belle di Trieste: le più consigliate sia per chi cerca una casa in cui andare a vivere che per chi è intenzionato ad acquistare un immobile da mettere a rendita e dunque affittare.
Centro storico: il fascino della città vecchia
Il centro storico di Trieste merita senza dubbio di essere preso in considerazione, perché questa è la parte più bella ed affascinante del capoluogo. Suddivisa in 3 quartieri (San Giusto, Cavana ed il ghetto ebraico), la città vecchia è ricca di testimonianze di grande valore storico-artistico e non a caso accoglie ogni anno numerosi turisti. Al di là dei monumenti, il centro di Trieste è la zona più bella anche per via della presenza di numerose aree verdi come il Parco della Rimembranza che si trova poco distante dal castello. Naturalmente, gli immobili in vendita in questa parte della città hanno dei prezzi superiori ma è anche vero che se l’intenzione è quella di proporre successivamente l’appartamento in affitto, magari ai turisti, si può ammortizzare in breve tempo la spesa iniziale.
Miramare: quartiere di pregio per famiglie
Un quartiere di grande pregio è sicuramente Miramare, che si trova al di fuori della parte vecchia ed è affacciato direttamente sul mare. Si tratta di una zona molto tranquilla, immersa nel verde: il posto ideale per una famiglia con bambini. Per acquistare casa in questo quartiere bisogna essere disposti a spendere di più: il prezzo medio degli immobili infatti è superiore persino a quello degli appartamenti nel centro storico di Trieste. Va però detto che questa è una zona davvero bellissima, curata al massimo e servita in modo ottimale. Merita di essere presa in considerazione, anche se l’intenzione è quella di mettere a rendita la casa perché di turisti da queste parti ne passano parecchi.
San Giacomo: a pochi passi dal centro storico
Un quartiere che non vale la pena scartare, specialmente se si dispone di un budget ristretto, è San Giacomo. Siamo a pochi passi dalla Città Vecchia, in un’area residenziale molto popolata e ricca di qualsiasi servizio si possa immaginare. I prezzi degli immobili in questo quartiere sono più abbordabili, anche perché ci sono soluzioni abitative di varia tipologia dunque non manca la scelta ed è piuttosto semplice riuscire a trovare una casa adatta alle proprie esigenze.