Carenza personale sanitario in Asugi: chiusura temporanea servizio notturno salute mentale
Trieste – – La direzione del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi) informa che in tutti i servizi che afferiscono al dipartimento si è verificata una criticità relativa alla mancanza di personale, sia dirigenziale che del comparto, legata principalmente a sospensioni per mancata vaccinazione Covid.
Ciò avviene in un periodo in cui si registra l’emergere di nuovi bisogni, conseguenti al lungo e difficile periodo pandemico peraltro non ancora concluso, a cui corrisponde un costante incremento di richieste ed interventi.
Al fine di rispondere adeguatamente ai bisogni e ai problemi legati alla salute mentale della cittadinanza, a tutela delle persone che afferiscono ai servizi e degli operatori e per mantenere una buona qualità di lavoro, si informa che, in via del tutto eccezionale e transitoria, due CSM saranno aperti dalle 8 alle 20:
dal 1° novembre 2021 il CSM 4 – Gambini
dall’8 novembre 2021 il CSM 1 – Barcola
Nessuna attività dei Centri di Salute Mentale verrà ridotta e/o modificata ed eventuali necessità di accoglienza notturna verranno assorbite dagli altri servizi che continueranno ad operare sulle 24 ore.
Dalle 20 alle 8 le linee telefoniche delle sedi chiuse verranno deviate per garantire la risposta telefonica, mentre per le urgenze/emergenze, come prassi, ci si deve rivolgere al Pronto Soccorso.
Asugi comunica che verranno messe in atto tutte le strategie utili a ripristinare il prima possibile il precedente orario di apertura dei servizi.