Cambio al vertice delle testate del FVG del gruppo Nem, Luca Ubaldeschi alla guida de Il Piccolo e Messaggero Veneto
FVG – Da giovedì 2 novembre si insedia la nuova direzione dei quotidiani del Nord Est rilevati dal gruppo Nem (Nord Est Multimedia) da Gedi.
Oltre ai due quotidiani del Fvg, Il Messaggero Veneto e Il Piccolo, Nem aveva acquisito da Gedi anche Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, la Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi (Belluno), e l’inserto Nord Est Economia.
Direttore responsabile di tutti i quotidiani Nem è ora Luca Ubaldeschi, alla guida di una squadra esclusivamente maschile di vicedirettori, referenti sia per aree geografiche che per temi.
Le aree geografiche faranno capo ad Alberto Bollis (vice esecutivo) e a Paolo Mosanghini (per il Messaggero Veneto).
Per quanto riguarda i settori, Fabrizio Brancoli è delegato a cultura e eventi, Paolo Cagnan per digitale e integrazione multimediale, Luca Piana per l’economia, Giancarlo Padovan per lo sport.
Brancoli sarà a Trieste con incarico di coordinamento de Il Piccolo e di collegamento con le strategie generali della direzione.
Non sarà più dunque Roberta Giani a dirigere Il Piccolo di Trieste. Triestina, prima donna a dirigere Il Piccolo, dopo una carriera nel quotidiano cittadino era stata redattrice di Repubblica e poi direttrice della Gazzetta di Mantova.
Era tornata nella sua città all’inizio del 2021 come condirettrice del Piccolo, sotto la direzione di Omar Monestier, primo direttore di entrambi i quotidiani regionali allora facenti capo a Gedi.
Alla prematura scomparsa di Monestier, avvenuta nell’agosto 2022, Roberta Giani era diventata la direttrice de Il Piccolo e Paolo Mosanghini del Messaggero Veneto.
“Cresciamo quando ci apriamo, quando diventiamo ‘ponte’, integriamo – ha scritto nel suo ultimo editoriale – Abbiamo dato voce a tutte le sensibilità, contribuendo al superamento di quei confini che ci portiamo anche dentro e che ci limitano”.