Buone notizie dall’industra alimentare del FVG: è boom pizze surgelate, impennata del fatturato alla Roncadin

Meduno (Pn) – La pandemia ha fatto aumentare il consumo di pizze surgelate, così la ditta friulana Roncadin ha fatto registrare nel 2020 un aumento di fatturato pari al +16,6%.

La Roncadin di Meduno (Pn) è tra i leader nazionali del settore, occupa oltre 700 dipendenti ed esporta il 70% della sua produzione.

“Nel 2020 abbiamo chiuso il fatturato a circa 140 milioni di euro, con 100 milioni di pizze e un incremento di 20 milioni rispetto al 2019 – fa sapere l’amministratore delegato Dario Roncadin in un’intervista de “Il Sole-24Ore. – Il risultato è determinato dal forte aumento dei pasti consumati a casa per via dell’emergenza Covid e del conseguente aumento della spesa alimentare”.

Un fenomeno riscontrato “sia per l’estero sia per l’Italia, dove già da anni il consumo di pizza surgelata viveva un trend positivo”.

Ovviamente si tratta di un fenomeno contingente: “Una volta che la pandemia abbasserà la sua pressione, la Grande Distribuzione competerà nuovamente con la ristorazione e altri canali, quindi è necessario essere pronti con prodotti innovativi”, indica Roncadin.

“Soddisfare in linea con i tempi richiesti le commesse è stata una sfida” dichiara ancora l’ad al quotidiano economico. I dipendenti “si sono comportati con grande senso di responsabilità e dedizione”. Per questo l’azienda ha ritenuto opportuno offrire anche “incentivi economici e vari benefit”.

Di segno contrario gli effetti della Brexit e l’emergenza acqua. La Roncadin esporta il 20% del fatturato nel Regno Unito. Anche se fortunatamente non vi sono dazi sul prodotto, la burocrazia ed i costi dell’export sono aumentati.

L’emergenza idrica per la mancata potabilità dell’acqua della presa dell’Arzino ha procurato danni all’azienda per oltre un milione di euro tra costi aggiuntivi e mancata produzione. Da settembre 2019 a fine 2020 sono state un’ottantina le giornate di approvvigionamento con cisterna, situazione affrontata interamente a spese di Roncadin.

“La situazione non è risolta: temiamo che col picco di piogge primaverili ripiomberemo in emergenza con le cisterne” fa sapere l’ad.

L’azienda continua ad investire nella ricerca di prodotti innovativi e nella sostenibilità e sta lanciando una linea di pizze rettangolari che permettono di ottimizzare lo spazio nel freezer e nel forno.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi