British American Tobacco è il principale sponsor del Festival del Cambiamento in programma a Trieste e Gorizia

Trieste – È la British American Tobacco (BAT) il principale sponsor della seconda edizione del Festival del Cambiamento, promosso dalla Camera di commercio Venezia Giulia e The European House – Ambrosetti, presentato oggi 3 maggio a Trieste.

L’evento si articolerà in due giornate, mercoledì 10 maggio a Gorizia e giovedì 11 maggio a Trieste.

Tra i temi in programma, il modo in cui si sta modificando il mondo delle lavoro, del business e dell’ economia in generale.

Si affronteranno gli obiettivi di sostenibilità nel settore delle imprese e un focus sarà incentrato anche sugli sviluppi legati ai contributi della scienza e dell’intelligenza artificiale. Si parlerà di crisi energetica e di materie prime e delle trasformazioni che stanno interessando i modelli di produzione e consumo.

La due giorni di incontri avrà l’intento, come sottolineato durante la presentazione, di intercettare e anticipare i grandi cambiamenti della società e dell’economia italiana, con uno sguardo più ampio anche al contesto internazionale.

Il festival è realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e di Unioncamere, con il patrocinio della Regione Fvg, dei comuni di Gorizia e di Trieste e dell’Università degli Studi di Trieste.

Chi è British American Tobacco

BAT è uno dei principali produttori di sigarette al mondo ed afferma di orientarsi verso prodotti che abbiano un minore impatto sulla salute.

Il 28 settembre 2021 BAT aveva annunciato la creazione presso la città di Trieste del centro di innovazione e sostenibilità di livello mondiale “A Better Tomorrow Innovation Hub”.

L’hub è dedicato alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di linee di prodotto a “potenziale rischio ridotto”.

Il nuovo hub si realizza in collaborazione con Interporto Trieste S.p.A. e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porti di Trieste e Monfalcone.

Il progetto prevede un investimento totale fino a 500 milioni di euro nei prossimi fino al 2026 e la stima della creazione di 2.700 posti di lavoro.

Il fumo nuoce gravemente alla salute

L’assunzione costante e prolungata di tabacco è in grado di incidere sulla durata della vita media oltre che sulla qualità della stessa: 20 sigarette al giorno riducono di circa 4,6 anni la vita media di un giovane che inizia a fumare a 25 anni. Ovvero per ogni settimana di fumo si perde un giorno di vita.

Gli organi colpiti dal fumo di tabacco sono molteplici: l’apparato broncopolmonare e quello cardiovascolare sono i più bersagliati. Il Center for Disease Control and Prevention – CDC degli USA ha identificato 27 malattie fumo-correlate.

Ogni malattia ha un particolare rischio correlato al fumo. La gravità dei danni fisici dovuti all’esposizione (anche passiva) al fumo di tabacco, è direttamente proporzionale all’entità complessiva del suo abuso.

(Fonte: Ministero della Salute)

Nella foto d’archivio, una conferenza della scorsa edizione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi